Del 17 Novembre 2023 alle ore 09:08
Bari. Interessante e prestigioso appuntamento culturale, oggi 17 novembre, nella splendida “Sala delle Muse” del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli si terrà la cerimonia di conferimento dei Premi Letterari Nazionali, promossi e curati dall’Associazione “Porta d’Oriente Cultura e Libero Sviluppo del Mediterraneo”. L’iniziativa, giunta ormai alla XII edizione, è intitolata a Nicola Saponaro, noto e valente drammaturgo pugliese.
Il riconoscimento assegna la medaglia, come premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Gode, inoltre, del patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, dell’Università degli studi di Bari e di San Marino, del Comune di Modugno e di numerose altre istituzioni culturali e sociali. Il premio, che quest’anno ha come tema “L’amicizia ai tempi dei social”, è curato dalla presidente di Porta d’Oriente, la prof.ssa Cettina Fazio Bonina, animatrice infaticabile dell’intera manifestazione, mentre presiederà il momento la dott.ssa Vera Slepoj, grande psicologa. L’obiettivo, con la garanzia di una Giuria altamente qualificata, presieduta da Vittorio Sgarbi, è non solo il riconoscimento, nel campo della poesia, della narrativa e del romanzo, di già affermati scrittori, ma anche il coinvolgimento e la promozione delle nuove generazioni di autori, a partire dai giovani studenti.
La premiazione si svolgerà in due sessioni, condotte dalla giornalista Antonella Daloiso: a partire dalle 9.30, dopo i saluti istituzionali delle autorità e degli organizzatori del premio, saranno protagonisti la Poesia in italiano e vernacolo e il Racconto Breve. Nel pomeriggio, dalle 16.30, sarà la volta della sezione Romanzo, alla presenza di personalità di spicco della cultura a livello nazionale. Durante la cerimonia saranno conferiti alcuni premi speciali: il premio prof.ssa Fulvia Fiorino Dotoli,a Fate Velaj per “Mi Manchi”, Saggio sulla Puglia. Altri premi speciali ad Angelo Poletti e Mirella Romagnoli per “Un viaggio lungo la Via Emilia”, (edizioni La Mandragora) e ad Agostino Picicco per “Il Narcisismo digitale”, (Secop editore). Infine, un premio sarà conferito al celebre imprenditore veneto Tonino Tognana, grande campione automobilistico e autore del libro “Quei rally con il cavallino”, un volume autobiografico che racconta il mondo dei rally alla guida della Ferrari.
Gli intermezzi musicali saranno a cura del Conservatorio Musicale “Nicolò Piccinni” di Bari, con la direzione del Maestro Christian Ugenti.
Numerose e prestigiose sono le aziende e gli enti che hanno sponsorizzato il premio, ormai divenuto appuntamento centrale del panorama nazionale, in una città, per storie e tradizioni crocevia di culture.
L’articolo Oggi il “Premio Porta d’Oriente 2023” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.