Del 17 Novembre 2023 alle ore 11:04La nuova produzione firmata Compagnia della Rancia è Una Volta nella vita (Once).
Acclamato a Broadway e Londra e già prodotto in tutto il mondo, lo spettacolo, con il libretto di Enda Walsh, le musiche e liriche di Glen Hansard & Markéta Irglová, ha vinto ben 8 Tony Awards ed è tratto dall’omonimo film scritto e diretto da John Carney, Una volta nella vita.
Undici eccezionali e giovani interpreti accolgono il pubblico, festosi, già mentre sta prendendo posto in sala, per poi continuare a sorprenderlo sul palco, cantando, danzando e suonando dal vivo una molteplicità di strumenti, con fare leggiadro e simpatico degno dei menestrelli.
Si viene conquistati sin dalla prima nota, dall’enorme talento degli artisti e poi dolcemente accompagnati a seguire le emozioni vissute dai due protagonisti, un talentuoso musicista di strada di Dublino, poca convinto delle proprie capacità e reduce da una deludente relazione sentimentale ed una giovane donna, conosciuta casualmente e talmente colpita dalla sua bravura, da spronarlo ad inseguire i propri sogni.
Si diventa, poi, compagni di viaggio dei protagonisti, di un viaggio che è anche introspettivo, tra le maglie delle paure, fragilità e incertezze che, spesso, attanagliano la nostra vita, impedendole di essere vissuta pienamente.
Si percepisce il monito a superare quella paura di vivere come leit motive dello spettacolo, che riconosce alla musica il valore di collante tra le persone e di leva, per affrontare con entusiasmo l’incertezza del futuro.
Arricchiscono la storia ed affascinano anche tutti i personaggi che ruotano attorno alle figure principali, dallo spagnoleggiante proprietario di un music pub, agli affettuosi e lungimiranti genitori, ad un buffo direttore di banca; con gli attori, insomma, si vive un vero e proprio “percorso” dentro la musica, inframmezzato da battute sagaci e divertenti, mai banali, che regalano un racconto commovente, profondo, che difficilmente si dimentica.
Annamaria PeragineL’articolo Debutta al Teatro Comunale di Monfalcone (GO) la Compagnia della Rancia con “Una volta nella vita (Once)” è già apparso su Il Corriere Nazionale.