Del 17 Novembre 2023 alle ore 13:32Lunedì 20 novembre alle ore 19, a Matera ,presso il Cineteatro Guerrieri ,in Piazza Vittorio Veneto si terrà una serata di sensibilizzazione promossa dal Centro italiano antiviolenza ATHENA – Ne dà notizia il Presidente nazionale , Rosa Mastrosimone .
“L’Iniziativa rientra nella Campagna di promozione e formazione per il contrasto ai fenomeni di
violenza di genere e contro i minori
e anticipa la programmazione del 25 novembre , Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La scrittrice Dianella Lasala e gli attori , Ines Froio e Antonello Morelli daranno voce ,attraverso l’interpretazione di monologhi tratti da Storie vere , a PERSONE CHE CE L’HANNO FATTA ,che sono riuscite a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. Storie di donne che sono riuscite a sfuggire al proprio carnefice e sono andate oltre, denunciando e chiedendo giustizia perché la violenza non è un destino e si può spezzare.
Ancora quest’anno, si registra un femminicidio ogni tre giorni e circa un terzo delle donne nel mondo è vittima di qualche forma di violenza . Questi numeri sembrano non lasciare scampo ma la VIA DI USCITA , pur se difficile e faticosa, C’E’ ed è fatta di coraggio , di lavoro di rete, di formazione, di educazione all’autostima, di strumenti legislativi, finanziari e giudiziari tempestivi ed adeguati. Di questi aspetti si discuterà con esperti psicologi, sociologi , pedagogisti e giuristi e con il Direttore ( …. ) Antonio Peragine “.
A seguire è previsto il Concerto dal vivo della cantante Antonella Ruggiero , una delle voci più famose e più amate dal pubblico internazionale che sostiene da sempre le iniziative per il contrasto alla violenza di genere .
Matera 17 Novembre 2023
Il Presidente del Centro italiano antiviolenza ATHENA
Rosa Mastrosimone
Antonio Peragine ha un curriculum talmente vasto che non so che titoli mettergli, mi occorre di sapere quelli che preferisce e quale domanda dovrò rivolgergli quando salirà sul palco
Caro Antonio ti ho girato il COMUNICATO STAMPA DELLA PROF.SSA ROSA MASTROSIMONE, però mi ha chiesto con che titolo deve presentarti nella tavola rotonda in cui devi esserci pure tu?
Mi ha chiesto pure che domanda può rivolgerti durante il dibattito ed eventualmente dove tu ti senti di dare un tuo contributo al dibattito sulla violenza in genere ed in particolare su quella sulle donne.L’articolo Convegno a Matara di ‘Athena per la prevenzione della violenza sulle donne’ è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.