Del 15 Novembre 2023 alle ore 21:32ROMA –  Sul palco degli Stati Generali  del trasporto e della logistica ALIS gran finale a Roma: interviene il vicepremier Antonio Tajani in un talk con il giornalista Nicola Porro.
Parola chiave: ambientalismo pragmatico. “Il Governo – evidenzia Tajani –  si impegna per attuare in Italia l’ambientalismo pragmatico affinché si rilanci l’economia e il trasporto marittimo”.
Altro tema caro a Tajani: aumento degli stipendi delle forze dell’ordine. “Io e Gasparri siamo figli di militari e ben sappiamo i rischi di una professione impegnativa. Ecco perché abbiamo avuto l’idea di proporre l’aumento nelle retribuzioni delle forze dell’ordine. E’ impensabile che, chi rischia la pelle tutto il giorno debba continuare a guadagnare 1300 euro al mese: è troppo poco”.
Privatizzazione dei porti –  “Bisogna privatizzare i porti, e privatizzare – puntualizza Tajani – non vuole dire vendere un bene demaniale che appartiene naturalmente allo Stato. Per esempio, le scuole private sul territorio svolgono un servizio pubblico, senza togliere nulla al pubblico. Un nuovo esempio? Nel porto di Rapallo, si sta costruendo una zona che verrà gestita da privati. Più privato c’è, meglio è: i benefici sono per tutti i cittadini”.
Riqualificare le città – “La riqualificazione urbana – aggiunge il vicepremier – è il perfetto matrimonio tra edilizia e ambiente. Quando si effettua una ristrutturazione con l’installazione di impianti fotovoltaici, abbiamo fatto una buona azione verso l’ambiente e verso noi stessi, favorendo la riduzione di emissione di CO2”.
Sanità e le liste d’attesa – “Abbiamo investito affinché si riducano le liste d’attesa in sanità. Non dovrà più accadere che una TAC di accertamento venga fatta dopo 6 mesi dall’intervento”. E poi sottolinea di “stare attenti sulle pensioni dei medici”.
Banche – “Dobbiamo avere un sistema finanziario bancario  forte. Se avessimo un sistema bancario ballerino – spiega Tajani – nessun imprenditore verrebbe ad investire in Italia. Il sistema bancario è il bigliettino da visita all’estero, del nostro Paese”.
Riforma della giustizia – “Fare la riforma della giustizia non è assolutamente fare la guerra alla magistratura. La riforma vuole esaltare – precisa  il vicepremier – il ruolo del giudice giudicante. La riforma sarà per la tutela del magistrato.”
La stabilità sognata da Berlusconi – “L’Italia perde di credibilità – ma ogni Paese – se ogni anno cambia interlocutore politico. Non è facile lavorare – enfatizza Tajani – in politica estera se l’Italia viene rappresentata ogni anno da persone diverse. La sinergia di cooperazione internazionale si basa sui rapporti umani che si coltivano tra persone, prima che tra esponenti politici. E la continuità nelle interlocuzioni, gioca un ruolo strategico sul successo di trattative di politica estera”.
Europa federale – “Io sono per l’Europa federale – dice il vicepremier – che consente di avere una forza che tuteli 60 milioni di cittadini”.
Myriam Di Gemma
 
 
 
 L’articolo ALIS, Tajani: “Sì all’ambientalismo pragmatico per rilanciare economia e trasporto marittimo” è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.