Del 14 Novembre 2023 alle ore 10:48
Ra.Ne. – Rainbow Network e C.I.PR.I.A hanno partecipato, dal 3 al 5 Novembre scorsi, al PrEP Camp, una tre giorni organizzata da Plus Roma, Check Point e PrepInItalia, nell’ambito della quale persone attiviste sierocoinvolte si sono confrontate e formate su PrEP e salute sessuale.
«Per Ra.Ne. – fanno sapere dal coordinamento – è stata una bellissima esperienza e ringraziamo chiunque vi abbia partecipato, per aver condiviso con il gruppo esperienze e buone prassi. Un sentito grazie all’organizzazione, per aver dato vita ad un incontro così importante e attuale! La PrEP è per chiunque!»

Cosa è C.I.PR.I.A.
C.I.PR.I.A., acronimo di Centro delle IST e della PREP Intersezionale e Arcobaleno, è il primo centro community based su IST e PrEP a Lecce.
Grazie all’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 C.I.PR.I.A. offre servizi di counseling, assistenza legale e amministrativa, servizi vari come C.I.PR.I.A. Map, convenzioni e testing day, oltre a dare informazioni sulle IST e sulla PrEP.
Per info e appuntamenti presso il centro, scrivere a cipria@rainbownetwork.eu
Il sito è cipria.rainbownetwork.eu, mentre la pagina social è @cipria.rane

C.I.PR.I.A. map
Ra.Ne. e C.I.PR.I.A. cercano figure professionali, esercizi commerciali, professioni medico-sanitarie e ogni altra persona o realtà interessate ad essere inserite nella C.I.PR.I.A. MAP, direcotory di Punti di Interesse e di Servizi (PDI/S) per uno spazio sicuro e non judgy riguardo il tema del sesso, delle IST e della PrEP.
I PDI/S devono operare in un comune italiano, con particolare attenzione per Puglia, Basilicata e Molise; garantire, facoltativamente, offerte o sconti; avere delle competenze tecniche specifiche (in funzione della natura del PDI/S); ispirare a Ra.Ne. fiducia, lealtà e adeguato livello di safe space.
L’inserimento nella mappa avviene ad insindacabile giudizio di Ra.Ne.
Questo avviso, rivolto ad ogni tipologia di attività, non ha scadenze.
Per inviare la propria manifestazione di interesse, scrivere a cipria@rainbownetwork.eu
I dati potrebbero essere condivisi con altre realtà presenti nella rete di Ra.Ne., al fine di promuovere e sostenere reti leali e safe.

Chill Out
«Inizialmente avevo quasi paura di andare al primo incontro, per paura di essere giudicato o di essere scoperto; mi sentivo sbagliato o danneggiato in qualche modo!
Invece parlare apertamente senza sentirmi giudicato ed ascoltare le esperienze e le stesse paure degli altri, mi ha aiutato a capire e accettare una parte di me che tenevo nascosta anche a me stesso.
Da quel momento ho vissuto tutto in modo più semplice e, allo stesso tempo, mi ha permesso di capire che non stavo perdendo il controllo e che non ero sono solo.»
È la testimonianza di una persona che ha partecipato ad uno degli incontri del gruppo di condivisione Chill out, rivolto a chi utilizza chemsex. Un luogo protetto e alla pari, dove parlare senza vergogna.
Gli incontri sono Coordinati dal Checkpoint PlusRoma, in Via Isernia 4 a Roma (a pochi passi dalla metro, fermata San Giovanni). Per citofonare, digitare sulla tastiera prima “2” e poi “OK”.
Per maggiori informazioni, scrivere a checkpoint@plusroma.itL’articolo PrEP Camp: una preziosa occasione per confrontarsi su PrEP e salute sessuale è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.