Del 13 Novembre 2023 alle ore 17:15L’Albero Verde della Vita, APS – associazione socio culturale di promozione sociale –  Ente del Terzo Settore – presenta “Oltre le Barriere”: un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disuguaglianze sociali e di genere ed a valorizzare con la propria mission, la creatività giovanile in tutte le sue forme e sfaccettature. Tu ti iscrivi ed i tuoi Amici ti sostengono con una donazione…
“Oltre le Barriere”, progetto ad obbiettivo, approvato ed inserito nel programma “Premio Crowdfunding per la cultura rete del dono 2023”  – basterà inquadrare il qr code riportato in basso al materiale divulgativo e, collegandosi direttamente alla pagina dedicata, donare e ricevere il reward corrispondente – è un contest di condivisione comune delle esperienze e delle tradizioni culturali al fine di rivalutare, artisticamente, tutti quei borghi cittadini, urbani, sub-urbani e rurali, che diventano soggetti integranti del progetto stesso.
“Oltre le barriere”, è un laboratorio a cielo aperto; un contenitore di idee, espressione dell’inventiva personale di ogni giovane artista partecipante.
Artisti emergenti che verranno motivati ed esaltati partecipando al contest di confronto in un concorso a premi che si articola su cinque categorie: ‘arte, pittura e disegno’; ‘musica e canzoni’; ‘poesie, prosa e racconti brevi’; ‘fotografia e video-making’; ‘moda’.
Animati da uno spirito di coesione e di sana competizione sociale, i giovani talenti, si contenderanno il podio, realizzando e sottoponendo al giudizio dei giudici di categoria, la propria opera.
“Oltre le Barriere: christmas edition”, comprenderà tre fasi principali: ‘selezione dei candidati e delle loro opere’; ‘bootcamp live’; ‘evento di gala finale con premiazione delle migliori opere per categoria’.
L’Albero Verde della Vita, seguirà i concorrenti iscritti al contest nelle varie fasi concorsuali attraverso collegamenti in diretta, realizzazione di laboratori artistico-pratici messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione.
La prima tappa di un gioco di squadra di integrazione e comunione socio-culturale, sarà il “bootcamp”, dove, nella cornice di una location ricettiva tutti i partecipanti condivideranno ‘una due giorni full-immersion’, confrontandosi e conoscendo personalmente i propri giudici.
Ma sarà nel “gran finale live”, che i finalisti esporranno i propri lavori e si esibiranno nelle singole performance.
Potranno iscriversi al contest tutti i giovani nativi della Regione Puglia seppure residenti in altre Regioni d’Italia, i cittadini della Comunità Europea e gli immigrati regolarmente censiti sul territorio pugliese.
Al momento dell’iscrizione al contest, che dovrà avvenire dal 1° al 31 marzo 2024 (le pre-iscrizioni al presente contest, si apriranno ufficialmente il giorno 30 novembre 2023 e saranno commutate in “iscrizione effettiva” alla data del 31 gennaio 2024), i partecipanti dovranno aver già compiuto il 16° anno d’età e non ancora il 30°.
L’iscrizione al contest è gratuita e dovrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma web de L’Albero Verde della Vita.
Info e regolamento completi, disponibili alla pagina del Nostro sito: http://www.alberoverdedellavita.org/?p=9722
  
 L’articolo Oltre le Barriere, laboratorio a cielo aperto per giovani artisti è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.