Del 13 Novembre 2023 alle ore 16:56Immagine di copertina
Filiere tecnologiche, sfide sui mercati internazionali e prospettive del sistema Italia. Imprenditori metalmeccanici a confronto in un meeting condotto dal  prof. Federico Pirro
Prof. Federico Pirro
Il 9 Novembre 2023 si è svolto a Bari, presso il centro congressi della Fiera del Levante, l’evento “Stati generali della meccanica barese” presentato dal professore Federico Pirro. Organizzato da Confimi Industria Bari, l’argomento trattato è stato “Il valore della manifattura per la crescita“, per riportare la manifattura al centro dell’attenzione di cittadini e stakeholder.
Riccardo Figliolia, segretario generale Confimi Industria Bari , racconta: “Una preziosa opportunità per una riflessione comune, senza filtri e mediazioni, sulle vere esigenze e reali problematiche del tessuto produttivo barese e più in generale pugliese”.
Sono stati gli stessi imprenditori metalmeccanici poi ad illustrare lo stato dell’arte del loro settore, con le filiere tecnologiche più competitive, le sfide sui mercati internazionali e le prospettive del sistema Italia. All’evento sono intervenuti:

Carlo Pellicola di Molitecnica Sud
Michele Vitulano di Indeco
Giorgio Bevilacqua di Tecnoacciai
Alfonso Cialdella di Steel Tech
Enrico Mangialardo di Baker Hughes
Annarita Delzotto e Raffaele Capano di Procmatech
Giovanni Renna di Thermocold
Carlo Martino di Tecnomec Engineering
Marta De Robertis di CM De Robertis

Le dichiarazioni di Carlo Pellicola
Carlo Pellicola
Carlo Pellicola, Vicepresidente Nazionale di Confimi Industria Meccanica, durante l’evento “Stati generali della meccanica barese” ha sottolineato la centralità del settore nel territorio: “Il settore metalmeccanico nel barese è sempre stato fiorente. Lo dimostra il fatto che ci sono molte aziende che producono e costruiscono macchine e impianti di settori svariati. Questo la dice lunga su quanto la nostra produzione non si basi solo su conto terzi”.
Carlo Pellicola ha poi concluso elogiando il Made in Italy, in particolare il contributo determinante dei produttori meridionali e baresi: “La Puglia, ma soprattutto il territorio barese, è sempre stato all’avanguardia e pioniere delle innovazioni, delle scoperte e delle grandi industrie”.
  L’articolo Il tessuto produttivo pugliese in una conferenza tenuta dal prof. Federico Pirro è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.