Del 12 Novembre 2023 alle ore 15:29BARI – Esperti mondiali a confronto a Bari sulla genomica genefica del frumento duro. Nell’ Aula Magna dell’Ateneo barese, lo scorso 17 e 18 ottobre 2023, si è svolto un rilevante meeting internazionale dal titolo ” ha avuto
Il simposio è stato realizzato dal gruppo di ricerca da Agata Gadaleta, professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali (DiSAAT). in stretta collaborazione con il CREA e la Wheat Initiative. Gadaleta,con la preziosa collaborazione della dottoressa Stefania Giove, ha riunito un team di esperti nel campo della genomica, genetica del frumento duro.
La fusariosi della spiga, nota anche come
scabbia del grano, una delle patologie vegetali più diffuse a livello mondiale: è stata la tematica su cui si è focalizzato il meeting. “Questa malattia fungina – spiega Gadaleta – colpisce il frumento provocando il disseccamento prematuro delle spighette e causando perdite di produzione che possono addirittura raggiungere il 70%. Conseguenze della malattia sono perdita delle caratteristiche qualitative del frumento con una diminuzione della germinabilità e del vigore dei semi e un pericoloso accumulo di micotossine, nocive sia per la salute umana che per laqualità dei raccolti. Fusarium graminearum ( nome scientifico del fungo) è agente patogeno responsabile della fusariosi nel frumento duro, utilizzato principalmente per la produzione di pasta. L’accumulo di micotossine inizia nei campi durante la fase di maturazione del grano e può aumentare durante la raccolta e il successivo stoccaggio.
Una delle strategie principali per affrontare questa sfida è promuovere la resistenza al Fusarium graminearum nelle varietà di frumento duro, tramite programmi di miglioramento genetico. L’individuazione dei geni di resistenza – spiega la professoressa Gadaleta – apre la strada a una serie di vantaggi, tra cui una maggiore sicurezza alimentare, la riduzione delle perdite di produzione e un impatto ambientale ridotto dovuto all’uso di pesticidi e sostanze chimiche, promuovendo un’agricoltura sostenibile”.
Il meeting internazionale è stato fondamentale per promuovere lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra esperti globali sulla tematica della resistenza alla fusariosi, durante il quale, è
stato presentato anche un aggiornamento sugli ultimi progressi nella genomica del frumento duro,
con particolare attenzione al genoma di riferimento “Svevo” e al concetto di pangenoma del
frumento duro, aprendo nuove prospettive di ricerca e sviluppo del settore cereaolicolo.L’articolo Emergenza scabbia del frumento, a Bari, esperti mondiali a confronto, meeting internazionale Uniba organizzato dal DiSAAT è già apparso su Il Corriere Nazionale.