Del 9 Novembre 2023 alle ore 15:07Per Sabato 11 Novembre è in programma, per le ore 19, un incontro ludico-ricreativo presso la sede di Palagianello Bene Comune, in Corso Gramsci 70 a Palagianello (TA).
Dopo i saluti di Giuseppe Libraro, delegato del Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto per l’aria di Palagianello, vengono proposte attività di educazione non formale.
La partecipazione è libera e gratuita.
Lo scorso 9 Ottobre, presso gli spazi in Corso Gramsci a Palagianello (TA) fu inaugurato il primo presidio Arcigay nella cittadina.
«Crediamo fortemente – fa sapere Luigi Pignatelli, Presidente del Comitato Territoriale Arcigay Taranto – nella necessità di essere presenti in maniera capillare nel nostro territorio provinciale.
La presenza di Arcigay a Palagianello, con una vera e propria sede operativa, è stata fortemente voluta da Giuseppe Libraro, attivista che per qualche anno ha militato nel Comitato di Modena. Al ritorno nel suo paese d’origine ha contattato la nostra helpline per parlarci della sua comunità.»
«È solo l’inizio di una grande avventura – commenta Libraro – pensando al futuro e all’inclusione di ogni essere umano.»
«Queste iniziative – riprende Pignatelli – si inseriscono in un percorso più ampio, condiviso con l’Amministrazione Comunale, che prevede la realizzazione di una panchina arcobaleno, una serie di appuntamenti ludico-formativi e, soprattutto, uno sportello LGBTQIA+.
Crediamo che la capillarità sia una chiave vincente nella sensibilizzazione e soprattutto uno strumento utile per mostrare vicinanza a tutte quelle persone che non possono fare coming out, e che, in particolar modo nei comuni di provincia e nelle frazioni, possono sentirsi (a torto o a ragione) abbandonate dalle istituzioni e dalle realtà associative come la nostra.
Nei colori dell’arcobaleno non ci sono solo le persone LGBTQIA+: ci siamo tuttɜ, con i nostri punti di forza e le nostre fragilità, con le nostre paure e le nostre speranze. Attraversare un arcobaleno significa riconoscersi nella propria storia di autodeterminazione.»L’articolo Nuove iniziative con Arcigay a Palagianello (TA) è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.