Del 8 Novembre 2023 alle ore 22:06Convegno di studi -10 novembre ’23, ore 17.00 – Convento Santa Sofia,Gravina
Breve presentazione
San Mauro è il nome della masseria-azienda agraria che il barone Ettore Pomarici Santomasi lasciò a corredo della donazione testamentaria di cui la Fondazione è destinataria: i ricavi dell’attività aziendale avrebbero dovuto finanziare le attività istituzionali della Fondazione e la scuola agraria, oggi superata.
Il convegno intende approfondire la conoscenza del sito, metterne in risalto le valenze naturalistico-ambientali, storico-culturali, agricole e idrogeologiche, nonché le potenzialità economiche e sociali atte a realizzare le finalità della Fondazione.
Il prof. Ubbriaco tratterà gli aspetti paesaggistici e ambientali. Il prof. Casieri illustrerà alcune ipotesi di scuola-cantiere maturate nell’ambito di ricerche della facoltà di agraria dell’Università di Bari: proposte di attività imprenditoriali che chiamano in causa gli imprenditori murgiani e nazionali (CIM, Confindustria, banche) e gli esperti di tutela dell’ambiente e del suolo agricolo (gen. Giove, dott. Manna, dott.Amendolara).
Della masseria San Mauro è parte lo Jazzo Lama Cantarella (circa 50 ettari) che rientra nel perimetro del parco dell’Alta Murgia. Tutti questi elementi rendono San Mauro luogo ideale per le attività statutarie del Parco dell’Alta Murgia, chiamato a creare sviluppo per tutte le comunità che ne fanno parte.L’articolo Il sito di San Mauro. Paesaggio, ambiente, prospettive. è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.