Del 8 Novembre 2023 alle ore 17:1514-15 | 21-22 | 28-29 novembre 2023
Francesco Jodice, Capri. The Diefenbach Chronicles, #015
Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, con il patrocinio di Rete Fotografia, che si svolgerà in presenza e online nei sei pomeriggi di martedì e mercoledì 14-15, 21-22, 28-29 novembre 2023, dalle ore 14.30 alle 18.30.
A cura della Prof.ssa Alessandra Donati, il corso va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un’altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.
Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati da una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione.
Ma cosa si intende esattamente per archivio dell’Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?
Per l’organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.
Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.
La modalità di frequenza sarà in presenza presso la sede di AitArt (Corso di Porta Nuova 16, 20121 Milano) e online.
È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo fino a esaurimento posti, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Costo: 500 euro + iva (sconto: 20% per associati Rete Fotografia e Associati AitArt )
Informazioni:
info@aitart.it
www.aitart.it
Programma del corso
Martedì 14 novembre
Introduzione
14.00-14.30 Registrazione
14.30-15.00: Saluti e presentazione del Corso
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt – S. Berno, Vicepresidente Rete Fotografia,
A. Donati, Direttore del Corso
L’Archivio dell’Autore fotografo:
15.00-16.00: F. Fabiani, Il sostegno alla Fotografia e le mostre
16.00-17.00: S. Paoli, L’Archivio pubblico dell’autore fotografo
17.00-18.00: F. Jodice, L’Artista fotografo e il suo Archivio
Mercoledì 15 novembre
L’Archivio e la gestione dei dati
14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico
15.30-16.30: E. Modena, L’archivio d’artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale
16.30-17.30 P. Gallarati, Tutela della Privacy nell’archivio, il GDPR.
17.30-18.30: A. Donati, E. Romanelli, Strutturare l’archivio e la nuova disciplina degli ETS
Martedì 21 novembre
L’opera fotografica
14.30-15.30: L. Guidobaldi, Diritti del fotografo: Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica, Diritto di seguito
15.30-16.30: D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d’arte, persone, Plagio e Appropriazione
16.30-18.30: A. Donati, Diritti morali e certificazione dell’autenticità dell’opera fotografica, edizioni limitate
Mercoledì 22 novembre
La circolazione delle opere fotografiche
14.30-15.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio fotografico: opere e professionisti
15.30-16.30: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche
16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche
17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell’archivio: la circolazione dell’opera – collaborazioni e commissioni
Martedì 28 novembre
Opere Autentiche e Falsi
14.30-15.30: F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche
15.30-16.30: S. Bersellli, Comitati per l’esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità
16.30-17.30: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista
17.30-18.30: D. Quaranta, Nft e Blockchain
Mercoledì 29 novembre
Il Mercato della Fotografia e Archivi
14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia
15.30-16.30: G. Guerci, Il Museo e l’archivio dell’autore Fotografo
16.30-17.30: T. Serena, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista Fotografo
18.30-19.30: G. Calvenzi, L’Archivio di Gabriele Basilico – Visita all’Archivio.L’articolo Corso per curatore di archivio dell’autore fotografo è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.