Del 7 Novembre 2023 alle ore 07:02La presidente Von der Leyen annuncia per mercoledì un rapporto sulle richieste a Kiev e Chisinau, che va al voto
Foto dal profilo ufficiale su X di Maia Sandu
CHISINAU (Moldavia) – L’Unione Europea guarda a est. Lo ha indicato nel finesettimana la visita a Kiev della presidente della Commissione Ursula von der Leyen; e dovrebbe confermarlo mercoledì la pubblicazione del rapporto sulle prospettive di ampliamento dell’Ue, relativo all’Ucraina e ad altri Paesi, in primis la Moldavia.
Ospite del capo di Stato Volodymyr Zelensky, Von der Leyen ha detto che Kiev “ha ottenuto molti successi” e realizzato “progressi eccellenti” grazie a un “duro lavoro” in vista di un ingresso nell’Unione. La presidente della Commissione, con riferimento all’offensiva militare della Russia del 2022, ha aggiunto di essere “impressionata dalle riforme compiute dall’Ucraina nel pieno della guerra” e si è detta “fiduciosa che potrà completare altre riforme chiave molto presto”.
Nel dettaglio, il giudizio di Bruxelles sarà articolato nel rapporto in pubblicazione mercoledì. Al centro del documento le esigenze della separazione dei poteri e delle liberalizzazioni economiche in più Paesi, dai Balcani al Caucaso, con in evidenza anche la Georgia.
Stando a fonti di Bruxelles citate dalla testata Politico, la Commissione raccomanderà per la Moldavia l’avvio di negoziati formali in vista dell’adesione. Un indirizzo in linea con la richiesta approvata il mese scorso dal Parlamento Ue, a larga maggioranza, con 448 voti a favore, 45 contrari e 43 astenuti. In una risoluzione i deputati hanno auspicato che i negoziati con Chisinau possano essere avviati entro fine anno grazie a una decisione favorevole dei capi di Stato e di governo dei Paesi membri. La Moldavia è guidata dalla presidente Maia Sandu, liberale e nazionalista, in carica dal 2020, politicamente vicina al Partito popolare europeo. fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.itL’articolo L’Ue guarda ad est: pronto il report sulle prospettive di adesione per Ucraina e Moldavia è già apparso su Il Corriere Nazionale.