Del 6 Novembre 2023 alle ore 06:25Di Paolo Arrivo – Foto G. Leva – Un altro successo. Dal sapore ancora più gustoso, perché conquistato tra le mura amiche del PalaMazzola di Taranto, in una bella cornice di pubblico, nella serata di sabato: dopo la trasferta vittoriosa in terra campana, nella seconda giornata di campionato della serie B nazionale – girone A la Nuovi Orizzonti ha sconfitto anche la Juve Trani con il risultato di 53-43 (24-12, 39-21, 48-32).
La vittoria è stata costruita nella prima parte di gara quando le ioniche hanno messo il turbo e preso progressivamente il largo sulla formazione avversaria. Che non è riuscita a rimontare, nonostante una prova straordinaria offerta da Joana Macello – con 24 punti l’ala argentina è stata la top scorer della serata. Per la Dinamo la striscia positiva si allunga a quattro partite nella stagione 2023/2024.
Il match Nuovi Orizzonti – Juve Trani
Assente la sola Morena De Pace per una contusione rimediata all’alluce del piede destro in allenamento, a metà settimana, coach Orlando recupera Nataliya Smaliuk e manda in campo: Francesca Gismondi, Claudia Tagliamento, Yaroslava Ivaniuk, Mari Panteva e Alice Lucchesini. Quest’ultima firma una tripla in avvio di gara. Poi va a canestro Ivaniuk. Trani pareggia. Panteva fa due su due dalla lunetta. Ancora Ivaniuk e Tagliamento riportano avanti Taranto.
La partita sembra essere equilibrata, ma coach Totaro non si fida, e chiama time out. Le padrone di casa infatti ingranano la quarta.
Vanno a segno Smaliuk, Tagliamento, e anche Molino. Con una tripla e un canestro è sempre Smaliuk a far volare sul +12 Taranto. Il parziale si chiude sul 24-12. Nel secondo quarto, la musica non cambia: canestro e tripla di Lucchesini, poi Tagliamento fa più consistente il vantaggio (32-16).
Trani ci deve provare dalla lunga distanza per ridurre il gap. Martelli, Cascione e Molino puniscono ancora la formazione che deve rimontare.
Si va al riposo sul 39-21. Nel secondo tempo, al canestro di Panteva segue l’ennesima tripla di Lucchesini. Ivaniuk in contropiede fa 48-24. È il momento più alto della prestazione coriacea di Taranto.
Che poi subisce l’avversario. Gli errori sotto canestro cominciano a pesare: nell’ultimo quarto segna soltanto Gismondi, il capitano.
Trani riduce a 9 punti lo svantaggio (41-50).
A togliere le castagne dal fuoco ci pensa, con una tripla, Smaliuk, a 2 minuti dal termine.
E i quattrocento spettatori che hanno assistito alla gara possono festeggiare.
Nuovi Orizzonti Dinamo – New JT Trani Basket 53-43 (24-12, 39-21, 48-32)
Taranto: Smaliuk 7, Panteva 6, Tagliamento 7, Gobbi n.e., Gismondi 4, Varvaglione 0, Lucchesini 11, Cascione 3, Martelli 2, Molino 4, Ivaniuk 9, Manco 0. (All. William Orlando – 1* ass. all. Mimmo Calviello). Trani: La Sorsa 3, Marcello 24, Calò n.e., Gatta 0, Toscano 4, Lenzu 0, Uniti 8, Daniela Caputo 0, Amorese 4, Picca n.e., Sannicandro n.e. (All. Matteo Totaro – 1° ass. all. Andrea Rasoli). Note: spettatori 400 circa. Nessuna uscita per cinque falli.
Arbitri: Francesco De Carlo di Lequile (Lecce) e Francesco Solimeo di LecceL’articolo Nuovi Orizzonti Taranto-Juve Trani 53-43: missione compiuta al PalaMazzola è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.