Del 3 Novembre 2023 alle ore 11:39Cedono gli interstizi che formano la recinzione in muratura di Piazza Zanardelli, lato via Matera. Transennata l’area dai Vigili urbani  nei giorni scorsi con un semplice nastro adesivo. Probabilmente troppo poco per l’incolumità dei passanti e soprattutto per il consistente flusso di turisti che giungono ad Altamura e i loro pullman che si fermano proprio lì.
Sono stati i soliti frequentatori pensionati che sostano durante il giorno nella predetta piazza a segnalare  al Comune il cedimento di diverse colonnine che formano la recinzione in muratura.
La Polizia locale,  informata, ha prontamente  mandato sul posto un paio di agenti a transennare l’area.
Cedimento delle colonnine di cemento
Da un sopralluogo effettuato la struttura è in precarie condizioni. Le colonnine  presentano vistose lesioni; l’armatura interna ha fatto spazio alla ruggine; le crepe hanno preso il sopravvento.
Intanto si registra anche una leggera inclinazione del muro di contenimento; non si esclude un improvviso cedimento se non si interviene subito, soprattutto in prossimità delle piogge autunnali.
Recinzione e muro di contenimento lato Via Matera
La scalinata accanto ai bagni pubblici e tutta l’area della piazzetta intorno al monumento ai caduti meritano una sistemazione più decorosa.
Tuttavia va precisato che Piazza Zanardelli (tra S. Domenico, Liceo Classico e chiesa della Consolazione) è interessata da un importante  progetto di riqualificazione, i cui lavori sono già stati calendarizzati e assegnati ad una impresa altamurana. Il progetto, come da indicazioni riportate nell’albo pretorio, prevede una riqualificazione significativa del tessuto urbano, così come nelle parole del sindaco prof. Vitantonio Petronella, e dell’assessore ai lavori pubblici Michele Mirgaldi.

 
 
 
 L’articolo Transennata recinzione Piazza Zanardelli lato via Matera è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.