Del 2 Novembre 2023 alle ore 08:50In Toscana si continua ad investire sulla ricerca all’insegna della sostenibilità, promuovendo a livello mondiale il saper fare delle nostre imprese territoriali particolarmente dedite all’innovazione tecnologica e digitale. In questa direzione si muove il Premio Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci”, iniziativa di successo promossa dal Consiglio regionale, insieme a Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana. Nell’attuale edizione il Premio Innovazione “Amerigo Vespucci” è distinto nelle seguenti quattro sezioni : Startup Innovative;  Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile;  Brevetti; e Premio Speciale Giovani.
Agli interessati ricordiamo che quest’anno il Premio si è arricchito con una ulteriore nuova sezione speciale dedicata a Welfare e Parità di Genere. La partecipazione al Premio è gratuita e al miglior progetto di ogni sezione saranno assegnati quindicimila euro; mentre sono previsti aggiuntivi riconoscimenti in denaro per altri progetti giudicati meritevoli, ed ulteriori cinquemila euro andranno ai vincitori della speciale sezione Giovani. Per far conoscere le migliori idee valorizzando l’innata capacità toscana di fare innovazione, il Comitato promotore del Premio Innovazione Toscana presieduto da Silvia Ramondetta, ha ricordato che nel 2023 l’iniziativa acquisisce inediti contenuti che la proiettano verso un futuro sostenibile con al centro le persone. Obiettivo del Premio è quello di fare emergere esperienze imprenditoriali di successo che negli ultimi ventiquattro mesi hanno lavorato per rafforzare radici e reti locali aggiornandosi nei processi produttivi e con speciali performance progettuali.
Il presidente del Consiglio regionale toscano, Antonio Mazzeo ha sottolineato l’impegno di voler sostenere maggiormente l’imprenditoria femminile; lo stesso, segnalando il recente lancio di “Casa Toscana” a San Francisco e  startup, ha dichiarato che dal prossimo 4 all’8 dicembre sono previsti incontri con alcuni investitori che operano sul territorio americano. Grazie al successo delle imprese Made in Tuscany è possibile accrescere positivamente non solo l’immagine ma anche il Business dell’intero  Belpaese a livello internazionale. Ai vincitori, il Premio regionale “Amerigo Vespucci” sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica.
Il Bando di partecipazione (aperto fino al 10/11/2023), è disponibile sul Sito del Consiglio Regionale della Toscana (sezione Avvisi, Bandi e Gare). Le domande di partecipazione vanno redatte esclusivamente on line e ai candidati è richiesta la compilazione della relativa documentazione obbligatoria. Maggiori info nel Sito :  www.premioinnovazionetoscana.it
di Cristina FontanelliL’articolo Premio innovazione toscana 2023 “Amerigo Vespucci” è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.