Del 2 Novembre 2023 alle ore 22:07L’Associazione AlterAzioni, con il duo musicale composto da Clelia Sguera (violino) e Vito Liturri (pianoforte), su invito del Direttore Gaetano Paolillo, è stata ospite dell’Associazione Dante Alighieri di Vranje, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in Serbia.
Vranje e Niš le città in cui il duo ha tenuto i due concerti, presentando un programma musicale dedicato al cinema italiano, con una particolare attenzione ad autori come Rota, Morricone, Piovani e altri.
Significativo l’omaggio riservato anche a Ryuichi Sakamoto, intrecciando emozioni e melodie per il pubblico, in un delicato abbraccio sonoro, eseguendo: L’ultimo imperatore, Il thè nel deserto, Rain.
Il concerto dal titolo “Dietro la telecamera. Un viaggio musicale tra le note meno note del cinema di tutti i tempi” è stato eseguito venerdì 27 ottobre alle ore 18.00, presso la sala della Scuola di Musica “Stevan Mokranjac” di Vranje, quindi sabato 28 ottobre alle ore 20.00, presso la sala dell’Orchestra Sinfonica di Niš nell’ambito della 48a edizione del Festival musicale NIMUS di Niš.
Gli artisti italiani hanno registrato un notevole riscontro di pubblico e di critica per entrambi i concerti, proponendo un repertorio particolarmente raffinato e innovativo, che ha saputo fondere le interpretazioni al violino della prof.ssa Clelia Sguera, con la brillante performance in chiave jazzistica del maestro Vito Liturri.
Un’opportunità per rappresentare l’Italia, la Puglia in Serbia, nella prestigiosa sala dell’Orchestra Sinfonica di Niš, all’interno di un Festival rilevante, il Nimus, ormai alla 48a edizione.
Il Direttore Gaetano Paolillo e l’intera organizzazione hanno riservato un’ accoglienza calorosa al duo, la prof.ssa Sguera ha commentato: “Abbiamo accolto con grande gioia l’invito del Direttore Gaetano Paolillo di suonare in Serbia, per noi l’occasione di offrire un momento concertistico italiano. Come artisti pugliesi impegnati ormai da anni in attività concertistiche e sempre motivati da grande impegno sul nostro territorio, una preziosa opportunità. Un’esperienza che ci lascia il cuore colmo di gioia e gratitudine per l’affabilità e la generosità con cui siamo stati accolti … un pensiero ci accompagna, la diversità è un grande valore ma l’incontro e lo scambio lo sono ancora di più, e la cultura e la musica possono fare moltissimo.”
Riguardo al pubblico, queste le parole del maestro Liturri: “Abbiamo proposto un repertorio decisamente poco frequentato in quell’area geografica, con in più questa particolare commistione tra colonne sonore e jazz, e siamo stati felicemente sorpresi della reazione entusiastica del pubblico serbo in entrambi i concerti”.
Numerosi i riconoscimenti del pubblico in sala per l’esibizione, tra omaggi floreali e richieste di bis nel corso di entrambe le serate.
Le opportunità performative per gli artisti italiani all’estero portano certamente un valore aggiunto all’esperienza dell’artista stesso e alle organizzazioni che le sostengono, in questo caso la Società Dante Alighieri di Vranje, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e naturalmente l’Associazione AlterAzioni di Bisceglie.
I maestri Clelia Sguera e Vito Liturri, noti e stimati per il loro impegno, vedono spesso la loro dedizione e passione condurli verso ottimi traguardi come quest’ultimo.
Per la Puglia e per la città di Bisceglie, che ha visto nascere l’Associazione AlterAzioni, questa diviene anche un’ importante possibilità di esprimersi musicalmente all’Estero, grazie al talento di artisti professionisti che hanno sempre avuto uno sguardo proiettato al futuro.
L’invito per le prossime collaborazioni è già arrivato e l’Associazione ha già iniziato a pianificare la prossima performance, con i suoi musicisti, per offrire ancora una volta una proposta che siamo certi non deluderà le attese del pubblico serbo.L’articolo AlterAzioni in Serbia: Clelia Sguera e Vito Liturri è già apparso su Il Corriere Nazionale.