Del 31 Ottobre 2023 alle ore 19:56Concorso di breve rappresentazione teatrale sul tema “Fare pace rende felici”.
Il M.A.S.C.l. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), Comunità Altamura 1, in occasione dell’arrivo ad Altamura della “Luce della Pace da Betlemme” nel periodo Natalizio 2023, come ogni anno, ha voluto indire un Concorso che quest’anno ha come oggetto la produzione di una breve rappresentazione teatrale sul tema “Fare pace rende felici”.
Questo, infatti, è il motto scelto quest’anno per accogliere la Luce della Pace da Betlemme nel suo cammino lungo tutta l’Italia nella sua 27^ distribuzione e sottolinea che la Pace, mai come quest’anno, richiede l’apporto delle forze di ognuno di noi per il suo raggiungimento.
La Luce della Pace e’ un semplice gesto, ma con un valore simbolico, che unisce attorno al mistero del Natale tante persone. La Pace non arriva dall’alto né si crea da sé, ma dobbiamo costruirla, passo dopo passo, tutti insieme; la Pace, se la si cerca con costanza e abnegazione, la si può anche raggiungere e alimentare perché non si affievolisca.
Il concorso è riservato a tutti gli alunni e alunne delle classi di scuola primaria III, IV e V di ogni Circolo Didattico di Altamura; essi, con l’aiuto degli insegnanti, sono chiamati ad interpretare, attraverso una breve rappresentazione teatrale, la loro idea di Pace.
In questi tempi in cui la Pace manca in tante parti del mondo, anche non lontano da noi, spesso intorno a noi, abbiamo ritenuto utile, oltre che educativo, coinvolgere e stimolare i ragazzi a riflettere ed esprimere il loro sentimento. Lasciamo che i ragazzi, con la loro fantasia, estro e creatività, ci suggeriscano, ancora una volta, cosa è per loro la “Pace”.
Confidiamo nella sensibilità dei dirigenti scolastici e docenti in riferimento a questa iniziativa.
Per eventuali informazioni o chiarimenti al bando del Concorso contenente le modalità di partecipazione e di premiazione, unitamente ai moduli della domanda e delle autorizzazioni, contattare 348-3511468.
L’articolo Bando per il Concorso di breve rappresentazione teatrale sul tema “Fare pace rende felici”. è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.