Un’idea di Toscana. Un ponte tra memoria e futuro : è questo il titolo dell’edizione 2023 della Giornata annuale dedicata ai toscani nel mondo che quest’anno si celebra il 6 novembre 2023 (ore 9/18) presso l’Università per Stranieri di Siena (sede di via Pispini, 1/A).
Istituita dalla Legge R.T. 26/2009, l’iniziativa sta acquisendo rilevanza nel tempo mentre a livello regionale stanno decollando ulteriori azioni mirate a valorizzare il “Turismo delle Radici” straordinario progetto mirato a rilanciare il turismo internazionale tramite il legame instaurato con varie associazioni che dislocate in ogni Continente raccolgono le numerose comunità di oriundi toscani all’estero. Sono circa centoventimila i toscani che vivono attualmente nel mondo, veri e propri promoter d’eccezione della cultura, storia e tradizioni enogastronomiche del nostro territorio.
Fra le manifestazioni degne d’essere commemorate anche fra i toscani residenti all’estero, può essere inclusa la “Festa della Toscana”, iniziativa (svolta ogni anno il 30 novembre) decretata dal 1786 dal Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, primo Stato al mondo ad abolire gli orrori di tortura e pena capitale. A dare i saluti di benvenuto al pubblico partecipante, alla giornata Nazionale dei Toscani nel Mondo del 6/11/2023, interviene Tomaso Montanari (Rettore Università per stranieri di Siena), mentre l’introduzione dei lavori è affidata a Eugenio Giani, Governatore della Toscana.
Fra i Relatori del primo Panel, segnaliamo in mattinata la presenza di Ilaria del Bianco (Associazione dei Lucchesi nel Mondo); Eleonora Medda (Inca – Cgil Belgio); Lucas de Chierico (Coordinamento associazioni ispanofone dei Toscani nel mondo del Sud America); Maria Chiara Vannetti (Ente C.I.P.E. per la promozione della lingua e cultura italiana nei cantoni di Neuchtel e Friburgo). Agli ulteriori Panel, dedicati a studi recenti studi sulla migrazione partecipano esperti settoriali fra i quali Luigi Scaglione (Coordinatore delle Consulte Regionali degli Italiani nel Mondo); Gianfranco Coda (Regione Emilia Romagna); Marco Sechi (Regione Sardegna). Con questa iniziativa gli organizzatori intendono definire lo stato dell’arte del fenomeno migratorio dei nostri conterranei e loro discendenti investigando su alcune attuali problematiche vissute dai nostri migranti corregionali.
Durante l’iniziativa, allietata da intermezzi musicali, ampio spazio viene  dedicato a testimonianze e approfondimenti, con live espressivi e video realizzati da varie associazioni dei “Toscani nel Mondo” per focalizzare l’attenzione su personaggi che all’estero sono riusciti a distinguersi grazie all’abilità dimostrata con le proprie attività. La migrazione nella letteratura, è ulteriore tematica rappresentata con performance poetiche svolte a cura dell’università per stranieri di Siena, mentre altri interventi sono dedicati ad alcuni artisti toscani del passato emigrati all’estero (relazioni di T. Montanari, E. Zappasodi, M. Campigli). Agli interessati segnaliamo che i lavori possono essere seguiti anche a distanza sul Canale You Tube dell’Università di Siena (http://www.youtube.com/ @UnistrasiTV).
 
Cristina Fontanelli
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.