Del 30 Ottobre 2023 alle ore 22:12Venerdì 3 Novembre alle Ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune di Bari, sarà presentato il libro “34% La Storia di una Legge per il Sud – La Questione Meridionale a Bruxelles”, di Rosella Cerra e Roberto Longo.
Un libro nato dall’acquisizione, analisi e studio di fonti documentali che ha portato al riconoscimento della Clausola del 34%, ossia la ripartizione dei Fondi dello Stato in Conto Capitale alle Regioni del Sud Italia, in proporzione al numero della popolazione presente sul territorio che al sud è del 34%.
Introdurrà i Lavori Ulda Gallo, già Presidente della U.T.E.C.S.R. di Bari.
Seguiranno:
Saluti Istituzionali dell’Amministrazione del Comune di Bari.
Saluti dei Presidenti delle Associazioni “Murgia Enjoy” – Leonardo Losito e “Stella del Monte” – Gabriella Sabato
Nicola Tenerelli dell’Università Aldo Moro di Bari modererà gli interventi di:
Barbara Lezzi: Senatrice, Ministro per il Sud e autrice della Prefazione del libro che tratterà l’iter personalmente seguito per l’applicazione della legge 34% che ha caldeggiato sin dal suo insediamento da Ministro del Sud e che tutt’ora incontra difficoltà nella sua attuazione.
Rosella Cerra e Roberto Longo, coautori del libro tratteranno i vari passaggi che hanno portato alla clausola 34% per il Sud Italia, dalla petizione sostenuta da 10.000 firme, da loro stessi presentata a Bruxelles, fino alla firma dei Decreti Attuativi del 2019.
Cinzia Lamberti citata nel libro, discendente della famiglia Nobile Lamberti, parlerà della Calabria Industriale dei suoi Avi.
Lino Patruno, Giornalista, Saggista, Docente, citato nel Libro, parlerà dello “Scippo al Sud”
Luigi Fino, Docente di Psicologia del Lavoro, Direttore P.O. Perrino di Brindisi, Revisionista Storico parlerà del “Sud come Minoranza”.
Rosa D’Amato, Euro Deputata, a cui sono state affidate le conclusioni, più volte citata nel Libro per i suoi Interventi, parlerà della Posizione attuale della “Questione Meridionale a Bruxelles”, suo ambito specifico.
Per l’occasione esporranno opere dedicate all’evento il M° Umberto Colapinto e Anna Mosaico in Arte “Nanette”.
A fine evento seguirà degustazione di prodotti tipici locali offerti da:
Divella – Passione Mediterranea
Frantoio D’Orazio
Caseificio Artigiana
Colella OliveL’articolo Presentazione a Bari del Libro “34% La Storia di una Legge per il Sud – La Questione Meridionale a Bruxelles” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.