Del 30 Ottobre 2023 alle ore 17:17Per le celebrazioni in ricordo delle vittime del sisma del 31 ottobre 2002
 Domani, martedì 31 ottobre, una delegazione del Municipio IV parteciperà alle celebrazioni della Giornata della Memoria nei Comuni di Colletorto e San Giuliano di Puglia in Molise, istituita per ricordare i 27 alunni e la loro insegnante Carmela Ciniglio, morti tragicamente durante il terremoto del 31 ottobre 2002.
La comunità del Municipio IV e il Comune di Colletorto sono infatti legati da un rapporto di amicizia e condivisione nato nel 2006 con l’intitolazione della scuola primaria statale di Loseto a Carmela Ciniglio, sancito nel 2007 dalla sigla di un patto di amicizia e poi confermato, nel 2011, dalla sottoscrizione del gemellaggio tra la città di Bari e il Comune molisano.
La delegazione del Municipio IV sarà composta da una rappresentanza di alunni e genitori, di associazioni del territorio e di singoli cittadini guidata dalla presidente del Municipio IV Grazia Albergo.
“Con la nostra presenza – commenta Grazia Albergo – vogliamo evidenziare l’importanza di non dimenticare e di educare le nuove generazioni alla pratica della memoria, e nondimeno, testimoniare la vicinanza che ci lega alle popolazioni di questi Comuni”.
Di seguito il programma della giornata:

ore 11.30 cerimonia presso la necropoli di San Giuliano (con i 27 rintocchi della campana a significare l’appello dei bambini) e deposizione corona di fiori da parte del Municipio IV e del Comune di Bari
ore 12.30 cerimonia presso la necropoli di Colletorto e deposizione corona di fiori (alla maestra Ciniglio) da parte del Municipio IV e del Comune di Bari
ore 16.30 manifestazione con scambio culturale tra gli alunni del Municipio IV e gli alunni delle scuole di Colletorto.
L’articolo Domani una delegazione del Municipio IV in Molise è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.