Del 30 Ottobre 2023 alle ore 17:38Prosegue il percorso di collaborazione tra Comune di Gravina in Puglia e il mondo accademico.
Dopo le prime esperienze virtuose di collaborazione con l’Università di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione; con l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCem) e l’ultimo in ordine di tempo con l’Università Lum “Giuseppe Degennaro” di Casamassima, la scorsa settimana è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione tra il Comune di Gravina e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il protocollo di intesa, che avrà una durata di tre anni, è stato sottoscritto dal Sindaco Fedele Lagreca e dal Rettore Stefano Bronzini, e prevede la “collaborazione e la programmazione di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse a livello locale, nazionale ed internazionale”.
La cooperazione tra i due enti si realizzerà nei seguenti ambiti:
attività di ricerca in collaborazione attraverso progetti di comune interesse;
condivisione di spazi ed infrastrutture per la realizzazione delle attività oggetto del presente accordo;
organizzazione di convegni, seminari e progetti in materia di formazione e cooperazione locale, nazionale ed internazionale;
realizzazione di percorsi teorici e pratici di alternanza – lavoro finalizzati ad un’offerta personalizzata;
promozione e realizzazione di percorsi formativi (inclusi master, short-master universitari e corsi di alta formazione professionale) su materie e temi di comune interesse rivolti sia a studenti che al personale delle aziende pubbliche e private del territorio.
Attività che saranno gestite da un Comitato costituito dai professori Pierpaolo Basile e Berardina De Carolis in rappresentanza dell’Università degli Studi di Bari e dal Sindaco o da un suo delegato per il Comune di Gravina in Puglia.
Al Comitato sono affidati i compiti di definire le iniziative comuni coerenti con gli obiettivi convenzionali, nonché di indicare la ripartizione degli impegni e dei relativi oneri, fermo restando che impegni assunti dalle parti non comportano alcuna spesa a carico del proprio bilancio.
In una più ampia definizione degli impegni e dei ruoli, l’accordo stabilisce che il Comune di Gravina dovrà “fornire il supporto scientifico per lo svolgimento di attività di ricerca in collaborazione; fornire supporto per l’organizzazione e la gestione di seminari, convegni e corsi di formazione da realizzare; realizzare stage formativi e di orientamento al lavoro, rivolti a studenti e laureati dell’Università degli Studi Aldo Moro, in particolare per le attività di internazionalizzazione delle imprese e di cooperazione internazionale”.
L’Università degli Studi Aldo Moro si impegna ad assicurare il supporto scientifico per lo svolgimento di attività di ricerca in collaborazione oltre che per lo svolgimento dei seminari, convegni ed attività formative da concordare su temi di comune interesse; partecipare alla progettazione ed all’elaborazione dei percorsi formativi da concordare; mettere a disposizione i propri spazi ed infrastrutture per la realizzazione delle attività oggetto del presente accordo e garantire il riconoscimento di crediti formativi universitari secondo le modalità e i limiti previsti dalla normativa vigente.
L’accordo, che avrà una durata di tre anni, eventualmente prorogabili, prevede anche la possibilità di partecipare a bandi competitivi sia regionali che nazionali che europei.L’articolo Accordo di collaborazione tra il Comune di Gravina e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.