Del 28 Ottobre 2023 alle ore 17:48Venerdì 27 Ottobre si è svolta, presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città a Taranto, la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Concorso Letterario Racconti ed Emozioni, organizzato da ProMuovendo e Fucine Solidali e condotto dalla professoressa Irma Saracino.

In apertura, Saracino, presidente di Giuria, ha raccontato la genesi dell’evento e spiegato l’obiettivo principale: «contribuire a fare di Taranto un polo culturale.»
Ha, poi, presentato la Commissione, composta dal dottor Bruno Matacchieri (psichiatra, scrittore, musicologo), dalla dottoressa Agata Battista (giornalista), e da Giuliano De Stefano (poeta).
Con un primo momento dedicato alla classifica, sono stati resi noti titoli e autori dei racconti classificatisi ottavo e settimo, rispettivamente “Un amore abortito” di Matteo Laganà e “La partita più bella della mia vita” di Carlo Di Carluccio.
La pianista e musicologa Palma Esposito, docente di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale Archita di Taranto, ha eseguito “Dicitencello vuje”.
Irma Saracino ha consegnato l’attestato di merito a Mario Calzolaro, scrittore e avvocato, 6° classificato con il racconto breve “A Bruges”.
5° e 4° classificati, rispettivamente “Tra Nizza e San Raphael” di Paolo Vercellotti e “Leggiamo” di Giovanni Rattini.
Il soprano diciannovenne Claudia Consiglieri, accompagnata al pianoforte da Palma Esposito, ha interpretato l’aria “Oh, mio babbino caro”, tratto da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini
Ha fatto seguito la consegna del Premio della Giuria a “La crociera pazza”, scritto dal decenne Giuseppe Lauria.
Il Premio della Critica è andato a “È arrivata la prima neve” di Francesco Palermo.
L’attore e teatroterapeuta Luigi Pignatelli, «artista a 365 gradi», operatore sociale e formatore in progetti internazionali, ha letto alcuni passaggi del racconto.
Palma Esposito ha suonato Chiaro di Luna di Beethoven.
Terzo Classificato, il racconto “Passione” di Spyridion Trousas, narrato da Luigi Pignatelli.

«Grazie a Luigi Pignatelli, che ha saputo, con la sua lettura, dare corpo e spessore alle vicende narrate, trasmettendo emozioni uniche.»
Secondo classificato, “Il venditore di fiabe” di Maria Del Vecchio
Palma Esposito ha suonato l’Opera 64 Numero 2 di Chopin, «poeta della musica.»
Il Primo Premio è stato conquistato da “Il vento del Sahel” di Francesco Malagnini, nativo di Pescara. Anche questo testo è stato letto da Luigi Pignatelli.
Chi ha conquistato il podio, ha ricevuto una targa e un premio in denaro.

L’evento si è concluso con l’aria Vissi d’arte, eseguita dal soprano Claudia Consiglieri e dalla pianista Palma Esposito.L’articolo Emozioni a Palazzo di Città con la premiazione di racconti inediti è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.