Del 25 Ottobre 2023 alle ore 13:44Grazie al bando “Puglia Capitale Sociale 3.0”, l’associazione Agorà A.P.S. Massafra ha avviato il progetto : ARMONIE IN CONCERTO ”crescere insieme con la musica”
Puglia Capitale Sociale 3.0.
Si tratta di un avviso finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità.
È diretto a sostenere, a livello regionale, lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni di terzo settore.
Due le linee di finanziamento, una prima linea (Linea A) scommette sulla capacità delle organizzazioni di terzo settore di produrre capitale sociale, adottando modalità innovative nelle comunità di appartenenza.
I progetti prevedono, quindi, azioni e interventi di cittadinanza attiva, nei quali sia chiaramente esplicitato il valore sociale e il carattere innovativo delle iniziative proposte, sia rispetto alle opportunità di consolidamento delle organizzazioni proponenti, sia rispetto all’impatto sociale nelle comunità in cui esse operano. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo finanziario regionale nella dimensione massima di Euro 40.000,00 e in ogni caso la quota di finanziamento regionale non può superare il 90% del costo totale ammissibile del progetto approvato.
Il progetto ARMONIE IN CONCERTO ”crescere insieme con la musica” si propone di intervenire sul benessere psico-fisico, sugli apprendimenti e sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità, perché in situazioni di povertà, di disabilità gravi o in situazioni familiari difficili.
Nello specifico, si intende favorire, prima di tutto, lo sviluppo della capacità di percezione attenta della realtà acustica, di curiosità e successivamente di analisi dei suoni e degli elementi che ne costituiscono il linguaggio, aiutando i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e dare la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi, stimolando la fantasia e la collaborazione, l’attività di gruppo, l’inclusione, soprattutto lavorando sul contrasto alle discriminazioni ed alle disuguaglianze, accettando la diversità come ricchezza e momento di piacevole apprendimento condiviso, oltre che di crescita sana nella delicata età evolutiva, per formare una futura generazione più attenta e sensibile ad una società complessa ed eterogenea.
I destinatari del progetto saranno i bambini e gli adolescenti
L’approccio alla musica si ritiene necessario per i bambini e adolescenti che non hanno la possibilità di conoscere questo mondo a causa delle diverse condizioni di povertà educativa e che può essere per loro momento di arricchimento e conoscenza.
I diversi interventi saranno proposti in modo calibrato sull’età dei bambini e ragazzi che prenderanno parte al progetto.L’articolo Massafra (Ta) – Si cresce bene insieme con Armonie in Concerto è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.