Del 24 Ottobre 2023 alle ore 15:57MILANO – Cosa sta succedendo in Medio Oriente? Quali sono le ragioni del riaccendersi di queste violenze e quali saranno le loro conseguenze? Dopo gli attacchi terroristici di Hamas in Israele, la migrazione di massa di palestinesi verso il Sud di Gaza e la possibile operazione di terra da parte di Tel Aviv, quali sono gli strumenti che possono aiutarci a comprendere uno scenario così drammatico e in rapida evoluzione?
Per dare riposta a queste domande ISPI, da sempre impegnato nella formazione dei giovani sui temi della geopolitica, ha deciso di lanciare un ciclo di incontri specificamente rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, come già accaduto con il conflitto in Ucraina.
Il format prevede due incontri virtuali – il 30 ottobre e il 7 novembre – in cui saranno coinvolti gli analisti dell’ISPI cercheranno di spiegare con un linguaggio adatto ai ragazzi e attraverso grafiche e mappe da dove nasce e dove porterà questa escalation (per informazioni e iscrizioni ispionline.it/it/il-mondo-in-classe)
Sono stati inoltre preparati documenti e materiali di approfondimento utili a studenti e insegnanti per proseguire la riflessione in classe nei giorni successivi.L’articolo Il mondo in classe. Incontri online per studenti di tutta Italia sul conflitto Israele-Hamas   è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.