Del 21 Ottobre 2023 alle ore 17:04di Rossella Longo
Si è concluso a Bari il III congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia legale e Forense, presieduto dal Presidente Dott. Valerio Cirfera di Lecce, dal Responsabile scientifico Dott. Enrico Maria Procaccini di Napoli e dal Responsabile Organizzativo Dott. Francesco Mazzarella di Bari.
Nelle tre giornate, dal 19 al 21 ottobre, organizzate dalla segreteria congressuale CIC sud presso l’Hotel Excelsior, tanti i temi esaustivamente trattati:
• rapporto tra rischi e benefici e prevenzione delle complicanze in Dermatologia estetica,
• vantaggi e limiti dell’esame dermoscopico,
• biologici verso biosimilari nella psoriasi e altre dermatosi croniche,
• ambulatorio dermatologico pubblico vs. privato,
• consensi informati,
• responsabilità professionale medica.

Le giornate congressuali, precedute da un corso di aggiornamento sulla valutazione del danno estetico di interesse cutaneo, hanno sortito un grande interesse tra il pubblico medico partecipante.
Si è efficacemente innescato un confronto costruttivo su temi fondamentali nella pratica medica, come la prevenzione del rischio di contestazione medico-legale e la completa informazione del paziente sulle conseguenze di alcune procedure diagnostiche e terapeutiche.
Oltre al gradito saluto del Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Dott. Filippo Anelli, sono intervenuti autorevoli professionisti dello scenario Medico-legale e del Diritto italiano.
Il congresso SIDeLF ha conosciuto, quindi, il mare di Bari, San Nicola e l’entusiasmo di una classe medica pronta a cercare soluzioni per eventuali criticità professionali che possano insorgere. Un aspetto di primaria importanza è (e sarà) l’assertivo coinvolgimento del paziente che, a sua volta, sarà invitato ad aderire convintamente alla prescrizione ed eventuale trattamento medico.
Geraldine Ferraro, grande donna statunitense, avrebbe concluso: “Come puoi arrenderti se qualcuno si preoccupa per te e crede che la tua vita abbia un valore?”.
Momenti formativi, come il congresso appena concluso, ci lascia ben sperare in un futuro sempre migliore.
 L’articolo SIDeLF a Bari è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.