Del 21 Ottobre 2023 alle ore 21:34Nel cuore di Ortigia, a Siracusa, si trova il laboratorio di Daniel Mauceri, un luogo dove l’antica tradizione dei pupi siciliani è stata tramandata per oltre un secolo da generazioni di famiglie di pupari. Oggi, questa tradizione ha ricevuto un riconoscimento unico con l’attribuzione del prestigioso premio “Artigiani del Futuro” a Daniel Mauceri.
Daniel Mauceri Arte Pupara dal 1978
Daniel Mauceri, erede della famiglia Vaccaro, ha fondato il brand “Daniel Mauceri Arte Pupara dal 1978” per celebrare l’arte attraverso la creazione di pupi, statue sacre, monili e gioielli. La sua maestria unica nella modellazione del legno, lo sbalzo e il cesello di materiali come rame, ottone, alpacca e bronzo, e la creazione dei volti in cartapesta conferiscono ai suoi pupi siracusani un carattere distintivo e inconfondibile.
Tutte le informazioni sulla sua attività sono disponibili qui: www.danielmauceri.com
Il premio, conferito dalla Fondazione SYMBOLA, CONFARTIGIANATO, CNA NAZIONALE, e CASARTIGIANI, celebra la capacità di Daniel Mauceri di tenere insieme tradizione manifatturiera, tensione all’innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così ad un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva.
Questo è il link alla pagina di Daniel Mauceri sulla Fondazione SYMBOLA https://www.symbola.net/approfondimento/daniel-mauceri-arte-pupara-dal-1978/
Le Istituzioni

SYMBOLA: La Fondazione che promuove e aggrega le Qualità Italiane, lavorando per l’innovazione, la bellezza, la creatività e lo sviluppo del Made in Italy.
CONFARTIGIANATO: Rappresenta oltre 521.000 imprese in Italia, promuovendo l’artigianato come un capitalismo fondamentale dell’economia italiana.
CNA NAZIONALE: Con oltre 650.000 associati, rappresenta il sistema nazionale ed unitario dell’impresa italiana, valorizzando l’innovazione e la creatività dell’artigianato.
CASARTIGIANI: Nata nel 1958, si propone di rappresentare l’artigianato italiano con criteri di autonomia, indipendenza ed apartiticità.

Conclusione
Il premio “Artigiani del Futuro” è una celebrazione della passione, dell’abilità e dell’innovazione che caratterizzano l’artigianato italiano. Il riconoscimento a Daniel Mauceri è un tributo alla sua dedizione e al suo contributo inestimabile all’arte e alla cultura siciliana, e un segno della vitalità e della resilienza dell’artigianato in Italia. Un vero e proprio percorso attraverso il tempo, fatto di passione e dedizione, ma soprattutto una preziosa testimonianza del patrimonio e della bellezza siciliana. Già presente sulla Homo Faber Guide, importante riconoscimento di artigianato europeo, segna così la sua seconda grande onorificenza nel campo.L’articolo Premio straordinario a Daniel Mauceri per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato. è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.