Del 18 Ottobre 2023 alle ore 20:39BARI – Nella serata di oggi mercoledì 18 novembre la facciata del Palazzo della Presidenza della Giunta regionale sul lungomare di Bari si illuminerà di bianco. Un modo simbolico per dare risalto a “ILLUMINA NOVEMBRE 2023”, campagna di sensibilizzazione al cancro del polmone organizzata dall’associazione Alcase Italia e giunta alla nona edizione.
Nata nel 1998, Alcase Italia è un’associazione dedita all’informazione su diagnosi, percorso terapeutico e farmacologico relativo al cancro al polmone. Promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione e prevenzione, offre solidarietà e supporto (anche telefonico) ai malati e ai loro caregiver e aggiorna sui progressi della medicina oncologica e sulle ultime novità scientifiche riguardanti la malattia.
Tra le buone prassi raccomandate dall’associazione Alcase Italia, l’attenzione al persistere di sintomi (fra cui tosse, presenza di sangue nel catarro, affanno e/o dolore toracico) in presenza dei quali attivare una diagnosi precoce e uno screening periodico. Attenzione che, unita all’accesso a nuovi trattamenti personalizzati, resi possibili dai test molecolari ed ai test NGS di sequenziamento rapido, a farmaci a bersaglio molecolare e all’immunoterapia, consente ai malati di convivere, per anni, con il tumore.
La Regione Puglia ha accolto l’invito dell’associazione Alcase Italia a illuminare di bianco la facciata del Palazzo della Regione nella serata del 18 novembre, in segno di pieno sostegno alla causa della sensibilizzazione sulle conseguenze individuali e sociali di questa patologia, che in Italia fa registrare circa 40mila nuovi casi ogni anno e nell’ottica di diffondere le informazioni necessarie per una maggior consapevolezza della patologia.L’articolo Il Palazzo della Giunta regionale si illumina di bianco è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.