Del 14 Ottobre 2023 alle ore 09:31di Cristina Fontanelli
L’artista contemporaneo Pietro Annigoni e la sua Scuola sono celebrati con una importante mostra svolta a cura di Gilberto Grilli. L’evento, inaugurato domenica 15 ottobre 2023 (ore 10) è dislocato in tre differenti location situate nel comune di Sesto Fiorentino : presso il Centro espositivo Antonio Berti, alla Soffitta spazio delle arti, ed al Rifugio Gualdi. In questi ambienti espositivi sono presentate duecento opere selezionate (alcune mai presentate prima) focalizzando l’attenzione su disegni, sanguigne, litografie e dipinti scelti per rappresentare al meglio il prodigioso percorso creativo e l’ambiente in cui il Maestro ha operato con la sua ristretta cerchia di allievi. Poliedrico artista del Novecento, Pietro Annigoni (Milano 1910 – Firenze 1988) ha lasciato un’impronta indelebile nel XX° secolo realizzando tante opere che evidenziano la sua originale estetica intrisa di un sano realismo e da un profondo lirismo poetico con il quale ha raffigurato tanti personaggi suoi contemporanei. Nel 1947, con i fratelli Xavier, Antonio Bueno ed altri è tra i firmatari del Manifesto dei pittori moderni della realtà, in aperta polemica con tanti suoi colleghi dediti invece ad espressioni stilistiche astratte ed informali.
La mostra intitolata Annigoni e la sua scuola. Bellezza tra alchimia e realtà è un viaggio immersivo che propone al pubblico una produzione artistica coinvolgente e di grande rilievo che in questa occasione viene messa a disposizione dallo storico dell’arte e collezionista Gilberto Grilli di Pesaro, suo massimo estimatore e da altri collezionisti. Eclettico artista, eccellente disegnatore e ritrattista formidabile, Annigoni ebbe grande successo in inghilterra divenendo pittore ufficiale della famiglia reale. Passato alla storia come “pittore delle regine”, egli fu assai richiesto in ambienti nobiliari e dell’alta borghesia, sia in Italia che all’estero. Fra i personaggi celebri egli ha ritratto fra gli altri Alcide de Gasperi, Papa Giovanni XXIII°, Margherita di Danimarca, ma suoi modelli sono stati anche personaggi umili e di modesta estrazione sociale.  A livello pittorico, Pietro Annigoni ha inoltre eseguito importanti cicli di affreschi in santuari e basiliche italiani come il convento di S. Marco di Firenze, la basilica di S. Antonio di Padova, l’Abbazia di Montecassino, il Duomo di Mirandola, ecc.
Qui di seguito segnaliamo gli indirizzi delle sedi espositive di Sesto Fiorentino (prov. di Firenze) in cui è allestita l’iniziativa dedicata a Pietro Annigoni : Centro espositivo Antonio Berti (via Bernini, 57); La Soffitta spazio delle arti di Colonnata, piazza Rapisardi, 6;  Il Rifugio Gualdo in zona colli alti – via di Gualdo 25. Agli interessati segnaliamo che Annigoni e la sua scuola. Bellezza tra alchimia e realtà  è visitabile dal martedì al sabato, ore 16/19; domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.  Il Catalogo della mostra è realizzato a cura di Polistampa ed. 2023.
Per informazioni aggiornate sull’iniziativa consultare il seguente Sito Web :  www.comune.sesto-fiorentino.fi.it
Cristina FontanelliL’articolo Annigoni e la sua scuola. Bellezza tra  alchimia e realta’ è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.