Del 13 Ottobre 2023 alle ore 18:33Domani i cittadini australiani saranno chiamati a votare in un referendum che sancirebbe nella Costituzione della nazione l’istituzione di un organo rappresentativo in grado di fornire consigli al Parlamento sulle politiche che influenzano le loro vite, noto come “The Voice to Parliament”. Tuttavia nel periodo precedente al referendum si è innescato un torrente di abusi razzisti, con un dibattito tossico che si è diffuso online e nei media.
Cosa propone il referendum storico sulla rappresentanza indigena?
Il referendum dunque, propone il riconoscimento delle popolazioni indigene e l’istituzione di un organismo rappresentativo in grado di fornire consulenza non vincolante al Parlamento. Se approvato, questo organo consultivo potrebbe affrontare le questioni che riguardano le comunità indigene come l’alloggio, la salute e la tutela legale. Tuttavia, va notato che l’organismo proposto non avrebbe potere di veto, il che significa che non può ignorare le decisioni del Parlamento. Pertanto, mentre l’Australia attende l’esito di questo storico referendum, è chiaro che i suoi risultati avranno implicazioni di vasta portata per il panorama politico e il processo di riconciliazione nel Paese. La decisione del popolo australiano potrebbe segnare una nuova era di rappresentanza e riconoscimento degli indigeni, oppure potrebbe mantenere lo status quo. In ogni caso, questo referendum segna un momento critico nella storia dell’Australia.
Chi sono gli indigeni australiani?
L’Australia è insolita tra le ex colonie britanniche in quanto non è mai stato firmato alcun trattato con gli abitanti indigeni della nazione. Gli aborigeni dell’Australia continentale sono culturalmente distinti dagli isolani dello Stretto di Torres che provengono da un arcipelago al largo della costa nord-orientale. Quindi la popolazione indigena australiana è conosciuta collettivamente come aborigeno e isolano dello Stretto di Torres. Rappresentavano il 3,2% della popolazione australiana nel censimento del 2021. Gli indigeni australiani sono il gruppo etnico più svantaggiato in Australia. Muoiono più giovani degli altri australiani, hanno meno probabilità di trovare un lavoro, raggiungono livelli di istruzione più bassi e sono sovrarappresentati nella popolazione carceraria.L’articolo Australia: referendum storico sulla rappresentanza indigena in Parlamento è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.