Del 8 Ottobre 2023 alle ore 06:53Dall’operazione Piombo Fuso del 2008 agli scontri con la Jihad islamica del maggio 2023. Gli scontri con i militanti palestinesi nella Striscia di Gaza non si sono mai fermati
di Andrea Nobili Tartaglia
AGI – Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele è “in guerra” con il movimento palestinese Hamas, che ha lanciato razzi e si è infiltrato in Israele da Gaza, impegnando anche i soldati sul terreno. Israele ha già combattuto quattro guerre con i militanti palestinesi nella Striscia di Gaza da quando le sue forze e i suoi coloni si sono ritirati dal territorio costiero nel 2005 – nel 2008, 2012, 2014 e 2021.
2008 – Piombo fuso
Il 27 dicembre 2008, Israele lancia una campagna di attacchi aerei contro i militanti di Gaza, denominata Operazione Piombo Fuso, per fermare il lancio di razzi palestinesi verso Israele. In seguito dispiega anche forze di terra. Quando il 18 gennaio viene annunciato il cessate il fuoco, sono stati uccisi 1.400 palestinesi e 13 israeliani.
© AFP
Israele sotto attacco
2012 – Pilastro di difesa
Il 14 novembre 2012, Israele lancia l’Operazione Pilastro di Difesa con un attacco missilistico che uccide il principale comandante di Hamas Ahmed Jaabari. Negli otto giorni di conflitto che seguono, vengono uccisi 177 palestinesi e sei israeliani. I militanti di Gaza lanciano più di 1.000 razzi verso Israele, centinaia dei quali vengono intercettati dal sistema di difesa missilistico “Iron Dome”.
2014 – Linea di protezione
L’8 luglio 2014, Israele lancia l’operazione Protective Edge, sempre con l’obiettivo dichiarato di fermare il lancio di razzi palestinesi e distruggere i tunnel usati dai militanti per infiltrarsi in Israele. L’operazione bombarda l’enclave dall’aria e dal mare. Il conflitto, durato sette settimane, provoca la morte di 2.251 palestinesi e 74 israeliani, tra cui 68 soldati.
Maggio 2021 – La guerra di 11 giorni
Israele risponde a una raffica di razzi di Hamas con una campagna di 11 giorni di attacchi aerei e di artiglieria che uccidono almeno 248 persone a Gaza, tra cui 66 bambini. Tredici sono i morti da parte israeliana, tra cui un soldato. Hamas ha lanciato i razzi dopo gli scontri tra le forze di sicurezza israeliane e i palestinesi presso la moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme, che hanno causato centinaia di feriti tra i palestinesi.
Maggio 2023 – Scontri con la Jihad islamica
Cinque giorni di scontri tra Israele e l’altro gruppo militante di Gaza, la Jihad islamica, causano 33 morti a Gaza e due in Israele: un manovale palestinese di Gaza e un anziano israeliano. I colpi israeliani uccidono almeno sei figure di spicco della Jihad islamica, considerata un gruppo terroristico dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea. Almeno sei bambini e diversi civili sono tra i morti a Gaza prima che l’Egitto negozi un cessate il fuoco.
FOTO © AFP – Israele sotto attaccoL’articolo Israele e Hamas, quattro guerre in 15 anni è già apparso su Il Corriere Nazionale.