<a href="https://www.corrierenazionale.net/" target="_blank" rel="noopener">Il Corriere Nazionale</a>

Del 5 Ottobre 2023 alle ore 04:10Gualtieri: “A Roma aumento delle licenze per i taxi”. E risponde a Salvini: “Il decreto del governo è inutilizzabile”L’annuncio del primo cittadino della Capitale: “Ho convocato per venerdì una riunione del tavolo sindacale per aumentare le licenze. Da venerdì parte il percorso per aumentare le licenze taxi a Roma”
ROMA – Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato che da venerdì parte il percorso per aumentare il numero di licenze di taxi nella Capitale. Non verrà fatto ricorso al decreto del governo Meloni sul tema: “Fatto male, è inutilizzabile”, ha tagliato corto il primo cittadino, rispondendo indirettamente al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che invece aveva invitato i sindaci ad emettere il bando.
 
GUALTIERI: “VENERDÌ TAVOLO AUMENTO LICENZE, DECRETO NON FUNZIONA”
“Dal 2023 in tutte le città d’arte è arrivato un boom di turisti. Così il numero dei taxi che fino all’anno scorso non era un problema è sembrato ridursi. Dobbiamo aumentare le licenze e per questo abbiamo chiesto aiuto al Governo. Purtroppo il decreto annunciato dal Governo è stato fatto male ed è inutilizzabile. Così noi abbiamo avviato uno studio sulla quantità di licenze che servono e sbloccato la doppia guida. La notizia è che ho convocato per venerdi una riunione del tavolo sindacale per aumentare le licenze. Da venerdì parte il percorso per aumentare le licenze taxi a Roma. Ci vorranno mesi ma lo faremo“. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in diretta su Sky, ha parlato del tema delle licenze dei taxi rispondendo indirettamente al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che poco prima aveva parlato della situazione dei taxi a Roma durante il question time alla Camera.

“Il tema taxi non è stato affrontato in modo adeguato da troppo tempo. Il decreto Infrastrutture è solo il punto di partenza e ci siamo arrivati ascoltando tutte le associazioni di categoria. Ora vediamo chi passerà dalle parole ai fatti. Ad oggi nessun Comune ha emanato i bandi per le licenze incrementali del 20%. Ora spetta ai sindaci. Attendo di capire cosa vuole fare il sindaco di Roma, vista l’evidente carenza dei mezzi in servizio. Non ci sono più scuse. I sindaci possono emettere il bando. Chi non lo farà vuol dire che è contento”, aveva detto Salvini.(Agenzia DIRE www.dire.it)L’articolo Sulle licenze Taxi botta e risposta tra Gualtieri e Salvini è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.