Del 3 Ottobre 2023 alle ore 10:31Di Mario Franzin
Lo scorso Mercoledì 20 settembre, presso la sempre suggestiva location del Castello Carafa di Santa Severina, si è svolto un importante e interessante incontro sul tema della tecnologia laser che, anche se non sembra, occupa gran parte delle nostre vite. Sin dal 23 Febbraio del 1905, quindi dal giorno della fondazione a Chicago, il Rotary si è dato come fondamenta le Professioni, grazie alle quali, ogni socio potrà dare il proprio contributo nel creare le risposte ad alcune delle più grandi sfide del Mondo. Quando si parla di questo ambito è importante dare la giusta attenzione alle eccellenze mondiali e locali, per poter essere da stimolo e da esempio soprattutto alle nuove generazioni.
Questo è stato l’argomento trattato durante i lavori del Caminetto Interclub tra Santa Severina e Crotone, durante il quale si è potuto ascoltare un’eccellenza mondiale, Orazio Svelto, Professore Emerito del Politecnico di Milano e dell’Accademia Dei Lincei, che ha parlato del laser, dagli albori fino ad oggi, specificando tutti i campi scientifici, medici (specialmente per la chirurgia oculistica e, a mano a mano, anche quella per operare altre patologie in determinati casi clinici), industriali in cui tale eccezionale invenzione ha dato una svolta epocale, andando a imporre una sorta rivoluzione pari all’utilizzo del vapore. A seguire nelle parole di Andrea Lucisano, eccellenza crotonese nell’ambito della Oftalmologia, si è potuto capire quanto sia importante, andando nello specifico di quanto già anticipato prima, l’uso del laser in oculistica, dando risultati veramente importanti.
A seguito della lectio magistralis del Professore Svelto, si è dato spazio alle eccellenze locali quale il Dottor Andrea Lucisano che si è soffermato in modo ancora più tecnico e settorializzato, sulle peculiarità del laser adattate ai nuovi macchinari in rapida diffusione. Tutto questo è stato realizzato grazie alla sinergia dei due Presidenti Antonella Nocita (del Rotary Club Santa Severina) e Gianluca Romanò (del Rotary Club Crotone) ed ai due club, capaci anche di attirare numerosi soci, non solo dei propri Club di appartenenza, ma anche di quelli vicini: un segnale importante di condivisione di ideali di servizio non solo Rotariano, affinché esso sia messo a disposizione della collettività e, dunque, fruito da tutti.
A conclusione dell’incontro, l’intervento dell’Assistente del Governatore Mario Carratelli che ha rivolto un sentito plauso ai Club per l’eccellente incontro svolto, dicendosi soddisfatto delle collaborazioni nate per creare speranza nel mondo, tema scelto dal Presidente Internazionale Gordon McInally per l’anno sociale 2023/2024.L’articolo Tecnologia laser e il suo sviluppo: Interclub Rotary è già apparso su Il Corriere Nazionale.