<a href="https://www.corrierenazionale.net/" target="_blank" rel="noopener">Il Corriere Nazionale</a>

Del 3 Ottobre 2023 alle ore 09:37di  Cristina Fontanelli
LUCCA – Cultura e Natura un binomio vincente che genera civiltà. Per quattro giornate consecutive Lucca diventa capitale internazionale della transizione ecologica. Per realizzare l’utopia di rendere il nostro Pianeta il migliore dei mondi possibili.
A Lucca, dal 5 all’8 ottobre 2023 ha luogo Pianeta Terra Festival, manifestazione interdisciplinare che propone oltre ottanta incontri in suggestivi luoghi dislocati in città. Ideata dalla Casa editrice Laterza e con la direzione scientifica del neurobiologo Stefano Mancuso, l’iniziativa ospita centinaia di esperti e personalità di rilievo internazionale. In un dialogo interculturale a più voci, la Kermesse coinvolge antropologi, scienziati, filosofi, psichiatri, demografi, ricercatori, ma anche autorevoli economisti, manager, giornalisti, divulgatori, artisti, esponenti delle istituzioni, innovatori e uomini di fede interreligiosa.
Auspicando un maggiore equilibrio ambientale, consumi consapevoli, lavori sostenibili, e buone prassi di governanti e cittadini, per tutta la durata della manifestazione sono dibattute problematiche d’attualità relative ad eventi climatici estremi, biodiversità, innovazione energetica, edilizia a basso impatto ambientale, agricoltura sostenibile, alimentazione salubre, con una produzione di risorse agroalimentari che possa soddisfare i bisogni di una crescente popolazione mondiale altrimenti a rischio estinzione. In proposito, se l’intervento delle politiche pubbliche e il ruolo delle città può risultare decisivo, vale la pena ricordare che le Nazioni Unite hanno previsto che entro pochi decenni la popolazione mondiale supererà i dieci miliardi; mentre gli scenari futuri appaiono davvero inquietanti incombendo sulla Terra estesi fenomeni da surriscaldamento globale, desertificazioni, carestie, carenze idriche, pestilenze, con ondate migratorie incontrollate e conseguenti sovraffollamenti in località dai climi meno torridi. La nostra attuale civiltà è a rischio e per rispondere alle emergenze presenti e future, nel corso del Festival di Lucca saranno rivelate alcune proposte e idee green da start up italiane che in questa occasione si presentano per mostrare il loro potenziale impatto sul nostro futuro.
Fra gli incontri, workshop e lectio magistralis di sicuro interesse, segnaliamo che il 6 ottobre 2023 hanno luogo le seguenti iniziative : alla Cappella Guinigi (ore 10,15), in collaborazione con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa,  “Oltre il green washing. Come produrre e consumare in modo sostenibile”. A seguire, nella stessa location, è prevista la lezione di Peter Wadhams,  “Rapporto dall’Artico : perchè la riduzione del ghiaccio può decidere le sorti del Pianeta”. Nel corso della Kermesse, al Teatro del Giglio, si discuterà anche di lavoro sostenibile in grado di rispettare la salute planetaria : evento svolto in collaborazione con giuslavoristi ed esperti del settore. Alla chiesa di San Francesco, è invece atteso il prof. Yadvinder Malhi, (docente di ecosistemi ad Oxford) per il quale cambiare il “metabolismo sociale” è la vera grande sfida del XX° secolo.
Presso la sala convegni di Confindustria Nord Toscana, sabato 7 ottobre (ore 12) è previsto inoltre l’incontro con Robert Kropfitsch e Rico Maggi, “Può esistere un turismo sostenibile ?”; mentre all’Auditorium del Suffragio (ore 15) si tiene un incontro dedicato a cosa mangeremo nel prossimo futuro. Nell’edizione 2023 di Pianeta Terra Festival – La Rete della Vita, sono programmati laboratori per ragazzi, oltre a concerti, dialoghi in musica, istallazioni, proiezioni di film e pellicole che saranno selezionate per l’assegnazione del “Green Tree Award”, importante premio destinato al film europeo più attento ai temi ambientali. Promotrice di PIANETA TERRA FESTIVAL è la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e fra i partner istituzionali sono incluse Confindustria Toscana Nord, Città di Lucca e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Orto Botanico di Lucca, Rai per la Sostenibilità, ecc; fra i Media partner segnaliamo Rai Radio 1, Rai Radio 3, e Rai News24. L’ingresso agli eventi è libero e gratuito (fino ad esaurimento posti), mentre ai laboratori per bambini e ragazzi si accede unicamente tramite prenotazione (la programmazione completa della manifestazione è consultabile on line sul seguente  Sito Web : www.pianetaterrafestival.it)
Cristina FontanelliL’articolo Pianeta Terra Festival a Lucca  (5-8 ottobre 2023) è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.