di Antonino Giannone *
Il 2 Ottobre e’ la giornata dei Nonni così come stabilito dal Parlamento Italiano con la legge n.159 del 31 luglio del 2005. Ma questa festa si celebra per i Cattolici anche nel giorno dei Santi Gioacchino e Anna i Genitori di Giuseppe e di Maria Vergine, quindi i “Nonni” di Gesù. Papa Francesco, infatti, ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni. Quest’anno abbiamo festeggiato il 24 Luglio.
Nella vita dei bambini, per ogni generazione, i Nonni hanno ricoperto e ricoprono un ruolo molto importante, sia a livello educativo che affettivo. Rivolgiamoci a un Nipote e proviamo a chiedergli: Sei consapevole di che cosa rappresentano i tuoi Nonni?
Quanti Nipoti delle giovani generazioni Zeta e Alpha risponderebbero che i Nonni rappresentano il collegamento tra passato, presente e futuro, perché sono portatori dell’eredità culturale e della memoria della famiglia? Proviamo a dare una descrizione sul significato dei Nonni, riportando le considerazioni di Papa Francesco, ma anche di Educatori Laici. Per farlo proveremo a formulare alcune domande ai Nipoti per riflettere e provare a dare delle risposte. Si tratta di capire se i Nipoti condividono le risposte affermative a queste domande o in che cosa non si riconoscono. Dai loro SI’ e dai loro NO o dubbi miglioreranno la loro relazione con i Nonni.
Ecco alcune domande per i Nipoti?
I Nonni sono presenti per alleviare le necessità economiche e di gestione della famiglia?
I Nonni favoriscono il dialogo tra i componenti della famiglia?
I Nonni integrano le relazioni fra le varie generazioni?
I Nonni mantengono attivo lo scambio tra i membri della famiglia, soprattutto nei casi di genitori separati?
I Nonni rappresentano il mantenimento di un senso di legame familiare?
A mio avviso, i Nipoti dovrebbero dire apertamente ai loro Nonni come la pensano e senza timori, così i loro Nonni cercheranno di capirli sempre meglio per il loro bene, nel Cammino delle ultime….miglia che dovranno ancora percorrere con loro.
Nella società digitale, sempre più coinvolta dall’Intelligenza Artificiale, i Nonni stanno acquistando anche un ruolo sempre più predominante da un punto di vista “pratico”. Quando in famiglia entrambi i genitori lavorano fuori casa tutto il giorno, i figli hanno bisogno di essere accuditi e seguiti da altri adulti, in questo caso i Nonni sono presenti e partecipano con amore. Ma attenzione, quando i Nonni sono chiamati ad occuparsi in maniera continuativa e costante dei loro Nipoti, rischiano di veder snaturato il loro ruolo, perché vengono caricati di responsabilità, sia pratiche, sia educative e questo non permette né a loro, né ai Nipoti di godere al meglio della reciproca relazione. I Nonni hanno avuto da sempre un ruolo fondamentale per la crescita dei Nipoti: sono una grande risorsa dal punto di vista emotivo e relazionale; sono il collegamento con la tradizione e la storia della famiglia; sono i depositari di un sapere antico e possono trasmettere esperienze e valori ai Nipoti attraverso i loro racconti e le loro storie.
“Gli anziani, i Nonni hanno una capacità di capire le situazioni più difficili”, ha detto Papa Francesco ai Nonni riuniti con Figli e Nipoti. I Nonni sono “Alberi vivi” nonostante il peso degli anni. Per questo sanno trasmettere la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo: perché sono un “popolo” di alberi le cui radici continuano a portare frutto, nonostante la vecchiaia, che non toglie peso agli anni.
“Polmoni di umanità” in un Paese, in un quartiere, in una parrocchia, li definisce il Papa. Bussole indispensabili nelle ordinarie difficoltà quotidiane , ma anche pilastri di cemento armato, se si tratta di mantenere salda la fiammella della fede quando si è vittime di persecuzioni e discriminazioni.
L’esperienza del Covid-19 ha messo in luce la fragilità dei Nonni più anziani che hanno pagato un prezzo molto alto. In moltissimi casi sono stati considerati uno “scarto” della societa da “buttare” via come un rifiuto, infatti non entravano in terapia intensiva perché passava uno più giovane a prescindere …. I Nonni che affrontano l’ultima fase della loro vita sono da considerare saggi e belle persone? Sono ancora delle risorse sociali importanti e molto utili nella società digitale?.
A mio avviso da Nonno di 6 Nipoti (da 10 a 22 anni) mi sento di dire che i Nonni possono consegnare il Testimone dei valori umani e cristiani ai Nipotine alle nuove generazioni per un futuro ancora Umano e non post umano o disumano come si preannuncia quello nel quale l’IA dovesse sostituirsi all’uomo nei processi decisionali invece di aiutarlo ad aumentare la sua conoscenza cognitiva
Da Nonno, mi rivolgo a tutti i Nipoti: ascoltate l’invito di Papa Francesco, imparate a parlare di più con i Vostri Nonni, a raccontare il Vostro viaggio e a viverlo per un poco del Vostro tempo con loro, a salutare durante la settimana i Nonni con affetto e a ringraziarli per la testimonianza di amore e di saggezza che Vi hanno donato e che continueranno a donarvi fino alla fine dei loro giorni terreni. “È sui nonni, che i Nipoti devono misurare il proprio passo”– ha detto Papa Francesco- “I Nonni sono la saggezza, la memoria di un popolo e devono trasmettere questa memoria ai Nipoti. I giovani, i bambini devono parlare con i Nonni per portare avanti la storia”.
In futuro, carissimi Nipoti, anche Voi diventerete Nonni e quel giorno ripenserete a queste considerazioni, con grande rimpianto, se oggi non le avrete meditate e fatte diventare patrimonio della vostra cultura di Nipoti, amando i Vostri Nonni.
Editorialista A.N.I.M. Prof. Leadership and Ethics