ROMA – Riflettori puntati su vari temi di attualità ecclesiale come il mese missionario e il mese del rosario e soprattutto il sinodo ecclesiale sulla sinodalità che si apre il 4 ottobre. Si comincia con il Concistoro dei nuovi cardinali e con la preghiera dei giovani in Piazza San Pietro, si evidenziano le radici bibliche del sinodo e si ripercorrono le tappe principali dei Concili e dei sinodi nella storia della Chiesa fino ad oggi. E ancora: la festa di San Francesco, giorno in cui Papa Francesco apre il sinodo mondiale e pubblica la sua nuova Esortazione Apostolica che completa la precedente “Laudato sii”. Un accenno alla festa di Santa Teresa del Bambino Gesù patrona delle missioni e alla festa degli Angeli custodi il 2 ottobre. Di questo e tanto altro si parla a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 1 ottobre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Padre Mario Piatti, Vicario Generale dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, che illustra in particolare l’importanza per ogni cristiano dell’impegno missionario e parla del mese di ottobre dedicato alla preghiera mariana del Rosario e della tradizionale Supplica alla Madonna di Pompei. Padre Mario continua con una riflessione sul senso della comunione nella Chiesa e la necessità di “camminare insieme”, tema del sinodo, specialmente nell’attuale società secolarizzata segnata dall’indifferenza e dall’individualismo.
La Professoressa Rosanna Virgili, biblista e scrittrice, parla del sinodo nella Bibbia e nella chiesa nata dal cuore di Cristo come comunione d’amore. In particolare vede in Maria Santissima l’anima di ogni comunione ecclesiale in quanto sposa dello Spirito Santo e risalta alcune figure di santi e di sante che meglio hanno vissuto nel cuore della Chiesa pur restando lontano dal clamore mediatico, nel silenzio e nel nascondimento. In particolare Santa Teresa del Bambino Gesù e San Francesco.
L’altro ospite è Manuela Tulli, giornalista dell’Agenzia Ansa, che ricorda il Grande Giubileo del Duemila con il rinnovamento della fede e nello stesso tempo i vari Sinodi su temi riguardati la famiglia, i giovani, il sinodo pan-amazzonico con le accese discussioni e il coinvolgimento dei media mondiali. Parla del suo libro pubblicato in vista del Giubileo 2025 e delle aspettative in ambito comunicativo create dal sinodo che sta per iniziare.
Poi si va a Buenos Aires dove Leonardo Schifani, Presidente della F.A.C.I.A. Federazione Associazioni Cattoliche Italiane in Argentina, espone il sentire e il cammino delle comunità italiane in questi due anni di preparazione al sinodo.
L’altra tappa è a Perth in Australia da dove Fabrizio Roberti, imprenditore italo-australiano, parla della sua devozione a San Francesco e della vicinanza e del servizio dei frati francescani alle comunità italiane presenti in Australia.
Al centro del programma la Santa Messa che viene celebrata nella Cattedrale di Brindisi e a mezzogiorno la preghiera del Papa all’Angelus da Piazza San Pietro.
Oltre alle attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana, tra le quali spicca l’udienza del Papa alla Fondazione “Familia da Esperanca” e la celebrazione nella Basilica di S. Pietro con la Polizia di Stato per la festa di San Michele Arcangelo, la trasmissione propone un servizio sulla festa della Madonna del Rosario, la Supplica di Pompei, e il coinvolgimento dei giovani sui temi della “Laudato si” tradotta in musica e teatro. Non manca il commento al Vangelo di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontifica Accademia per la vita. (aise)