Del 30 Settembre 2023 alle ore 10:27il coraggio di un giovane imprenditore bresciano che sta scalando la vetta dei distillati italiani
E’Andrea Pellegrini, poco più che trentenne, l’ideatore e fondatore della 25ZERO14, il brand di Gin che ha già conquistato il prestigioso riconoscimento internazionale al “World Gin Awards” di Londra nel febbraio scorso. Nata da un vera e proprio ‘illuminazione’ nel maggio 2020, in pieno lockdown, la sua creatura prende forma con l’intento di arricchire il mercato dei distillati grazie ad un prodotto artigianale capace di soddisfare persino i palati più esigenti. “Una mia passione per i buoni distillati e i cocktail di qualità”, confessa il titolare, che “avevo già il sentore potesse funzionare se rivolto ad una clientela in crescente ricerca di nuovi sapori”.
Imprenditore anche in altro settore, quale il mondo dell’auto a 360 gradi, la nuova sfida di Pellegrini punta sull’enogastronomico, ma verso una categoria premium, con bottiglie che raggiungono prezzi di 40 euro cad. Dal primo step della creazione, fa seguito un percorso capillare alla ricerca della materia prima giusta, rigorosamente italiana, con base a Brescia. Il gin 25ZERO14 non è molto strutturato, ma molto delicato e decisamente di gusto apprezzabile, questi i commenti di numerosi esperti del ramo che hanno avuto modo, in fiere tematiche, di assaporarne i pregi.
Maggio 2020, fine della prima ondata di Sars Covid 19, c’era totale incertezza, il futuro dell’imprenditoria non godeva di rosee aspettative, ma questo giovane ha deciso ugualmente di rischiare, di provarci, e oltretutto in un comparto – quello del beverage ad alti gradi – di non facile posizionamento tra i grandi nomi nazionali ed internazionali, focalizzandosi sulla nuova tecnica di vendita dell’e-commerce, via rete. Tuttavia la speranza e la voglia di sfatare un momento difficile ha reso possibile il successo. “Ci voleva vita!”, afferma orgoglioso Pellegrini.
Tre anni, una crescita costante, una perseveranza invidiabile, e la consacrazione definitiva a Londra, con il più importante premio nel segmento di questo distillato! 9 mila bottiglie negli ultimi 8 mesi, 11-12 mila la previsione per il 2023, ma la mission e gli obbiettivi del fondatore non si fermano qui. Chiara la visione: arrivare dappertutto, esportare fuori confine, con l’aggiunta del nuovo brand, il quartier generale, lo show room “25ZERO14 distillery”; locale caldo, godibile, ove assaporare il famoso nettare bianco, fondamentale per la realizzazione di decine di cocktail. Altro giro altra corsa, poiché l’idea della presenza in tante altre città italiane con il metodo franchising per il leader è già stata fortemente caldeggiata da tempo. Della serie “mai fermarsi, e solo chi pensa in grande otterrà cose grandi!”.
Andrea, maggio ’23, coraggio da vendere! Piena crisi planetaria e lei ha deciso di investire denaro quando tutte le attività erano praticamente chiuse. Come nasce l’idea?
Il progetto è nato a ottobre 2022, nessuno sapeva a cosa stavamo andando incontro, quindi una volta che avevo tutto pronto ho deciso comunque di lanciare il progetto e cambiare strategia. Ovvero: sito internet e consegna delivery.
Avete un laboratorio la produzione?
Il nostro prodotto viene fatto in una piccola distilleria artigianale che non è di nostra proprietà. Ora che abbiamo la ricetta schedata è più facile fare le produzioni.
Materie prime di qualità?
Le materie prime utilizzate per la produzione del nostro gin sono tutte italiane e di primissima qualità. Abbiamo degli esperti in produzione che selezionano le migliori.
Londra. Premio internazionale. Una prima svolta per il vostro GIN?
Assolutamente si, ci ha dato molta visibilità e molta più credibilità sul prodotto.
E poi arriva lo show-room…
Avevamo bisogno di un nostro locale, magazzino e ufficio. Così abbiamo deciso di creare un posto accogliente dove poter organizzare degustazioni con clienti, fornitori o semplici appassionati,
Estero? Esportazioni?
Sicuramente stiamo attendendo il consolidamento italiano, ma abbiamo già molta richiesta per l’estero e penso che a breve saremo anche in qualche altra città europea.
Clientela alla quale vi rivolgete?
Come detto precedentemente il nostro prodotto può essere rivolto a tutti, essendo molto equilibrato può essere usato nell’alta ristorazione, ma anche nei locali e bar che servono cocktail. Oltre alla nostra vendita diretta abbiamo distributori ed enoteche che lo propongono.
Pellegrini, concludiamo. Obbiettivi per i prossimi 5 anni? Sogni?
Far conoscere il nostro gin sicuramente in tutta Italia, far capire alle persona cosa significa bere bene ed un prodotto di qualità, che è meglio berne uno in meno ma fatto bene. Il sogno è quello di vedere “25ZERO14 Distillery” in ogni città d’Italia.L’articolo 25Zero14 – la start up del gin di pregio è già apparso su Il Corriere Nazionale.