<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 29 Settembre 2023 alle ore 19:54ROMA – Giovedì 28 settembre si è svolto a Roma l’evento finale relativo al Progetto Nazionale con vocazione internazionale, “Gli ambasciatori della cultura della legalità e della solidarietà”.
Si è trattato di un viaggio premio a Roma dedicato esclusivamente agli studenti che sono risultati meritevoli e che si sono distinti nell’apprendimento del percorso volto a creare le figure di Ambasciatori della cultura della legalità e della solidarietà. Le scuole coinvolte, i cui studenti sono stati premiati sono: l’istituto scolastico Della Rovere” di Savona, Istituto “Gramsci” di Ivrea, e gli Istituti “Berchet”, “Quasimodo” e “Setti Carraro” di Milano.
Gli studenti con i loro Professori ed accompagnatori sono stati ricevuti nella mattinata a Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia dove, accolti dal Dott. Pietro Gaudenzi, Coordinatore PCTO, dalla Dottoressa Maria I. Vangelisti e dalla Dott.ssa Mariella Paudice, hanno svolto un seminario a loro dedicato in cui, nell’illustrare i loro progetti hanno dato vita ad un interessante dibattito di confronto, a tratti anche sfidante, sui temi della educazione finanziaria, della quale peraltro Banca d’Italia ha svolto e svolge una pioneristica divulgazione proprio nelle scuole.
Altro tema emerso, caro agli studenti è stato quello relativo l’esigenza di una modalità di comunicazione più semplice ed accessibile da parte di una Istituzione come Banca d’Italia, onde favorire, al di là del gergo tecnico, e attesa la difficoltà del linguaggio economico che può risultare ostacolante, un avvicinamento delle giovani generazioni a questi temi.
L’Avvento della criptoattività e la necessità di porsi domande sull’algoretica sono stati spunti emersi nel vivace dibattito.
La mattinata si è conclusa con la Visita del piano nobile di palazzo Koch, un gioiello che è stato il centro di importanti momenti della storia economica e che custodisce numerose bellezze artistiche.
Nel pomeriggio gli studenti sono stati accolti a Palazzo della Consulta dalla Presidente Silvana Sciarra, che ha sottolineato l’importanza della formazione di una cultura della legalità. E’ seguito l’intervento del Presidente Rosa Luisa Polizzi, Presidente dell’Associazione Cirgis, il saluto del Giudice Costituzionale Stefano Petitti, seguito dagli interventi di Luigi Rovelli, già Presidente Agg. Corte Cassazione, del Prof. Federico Pergami Cosegretario Generale Internazionale del Cirgis e del Prof. Giuseppe Aglialoro, Socio Fondatore Cirgis e Segretario Generale Internazionale.
E’ stato poi il momento, emozionante, della consegna degli attestati ai nuovi Ambasciatori della Cultura della Legalità.
Dalle parole della Presidente della Corte Costituzionale e dagli altri interventi è emerso il messaggio di quanto la Consulta sia “l’organo respiratorio della costituzione” e l’auspicio, oltre all’incoraggiamento, per questi giovani di portare avanti questo impegno nel futuro nel loro ruolo di cittadini attivi.L’articolo Premiazione alla Corte Costituzionale degli “Ambasciatori della cultura della legalità” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.