Del 28 Settembre 2023 alle ore 16:51’Tutto pronto per due giorni ricchi di interventi e confronti per la quinta edizione di un forum che si terrà nella città natale della Nutella, il primo simbolo gastronomico “made in Italy” che ci invidiano nel mondo.
Quale futuro per le imprese all’estero? Export e tutela del Made in Italy, the main topics sul palco della quinta edizione del Forum, con l’aiuto di oltre 70 autorevoli rappresentanti della politica, dell’economia, delle associazioni, su attualità, prospettive. È la sintesi della Quinta Edizione degli Stati Generali dell’Export in programma domani29 e sabato 30 settembre ad Alba (CN) e organizzata dal Forum Italiano dell’Export, presieduto da Lorenzo Zurino, primo Think tank specificamente dedicato alla discussione e al confronto sull’export e il Made in Italy che raggruppa 2067 imprese, istituzioni ed associazioni per un totale di circa 200 miliardi di euro di fatturato.
Il Forum ha come obiettivi migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita economica italiana, dimostrare le potenzialità del nostro Paese e aprire nuove opportunità di business.
Tra gli oltre 70 relatori presenti all’evento sono previsti Flavio Briatore, Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti, Katia Da Ros, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Irinox e Vicepresidente di Confindustria, Francesco Pugliese, Vicepresidente Nazionale Confcommercio, Stefano Pontecorvo, Presidente Leonardo S.P.A. e Vicepresidente Forum Italiano dell’Export, Marco Lavazza, Vice Chairman LAVAZZA S.P.A, Umberto Quadrino, Presidente Tages Capital Sgr, Oscar Farinetti, Fondatore Eataly, Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer di BPER che è main sponsor dell’evento.
Carattere qualificante degli Stati Generali dell’Export è la partecipazione gratuita ed aperta a tutti per coinvolgere un pubblico più ampio possibile nel confronto relativo ai temi dell’export e del Made in Italy. Previsti gli interventi dei ministri Urso e Tajani.
“L’export e al Made in Italy sono vitali per l’economia italiana e gli Stati Generali sono un momento prezioso nel quale il Sistema Paese nelle sue diverse articolazioni si confronta e discute su temi legati a questo settore così strategico con l’aiuto di autorevoli rappresentanti che hanno messo a disposizione dell’evento la loro esperienza, professionalità e competenza – ha affermato Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export”L’articolo Quale futuro per le imprese all’estero? Made in Italy tutelato? Urso agli Stati Generali export è già apparso su Il Corriere Nazionale.