Del 25 Settembre 2023 alle ore 09:56La tappa tarantina premia anche con il ROCKWOOL ITALY SAIL GRAND PRIX la Squadra EMIRATES GREAT BRITAIN. La finale non è terminata a causa della mancanza di vento, così i tre team restano nella classifica dove si erano posizionati: Emirates Great Britain, Australia Sail GP di Tom Slingsby e United States di Jimmy Spithill, questi i primi tre classificati.
La seconda giornata tarantina di gara ha avuto problemi rispetto alla prima dove i 20 nodi di vento hanno fatto letteralmente volare le barche ad una velocità superiore ai 70 nodi, oggi con un vento di appena 7 nodi le barche si sono appena mosse sulle onde del mar grande di Taranto.
Non è bastato ridurre l’equipaggio a sei unità per ridurre il peso ed andare più veloci.
Quello di Taranto, quarto evento della stagione, dopo Chicago, Los Angeles, e Saint Tropez hanno visto il Team Australiano in testa. Grande soddisfazione da parte del sindaco Rinaldo Melucci, non condivisa con gran parte della cittadinanza, che comunque dichiara che l’evento ha riscosso un grande successo con notevole afflusso di turisti.
Tutti questi turisti non si sono visti, non li hanno accolti nelle strutture cittadine e non si sono accalcati nei ristoranti o pizzerie della città.
Forse le nostre idee sul sul turismo e sullo sviluppo della città sono differenti da quelle del sindaco, abbiamo solo visto che con la stessa folle velocità dei catamarani sono andati via 7 milioni e 500mila euro spesi per queste due manifestazioni tenute a aranto.
Secondo i cittadini sarebbe stato meglio investirli nella città che tanto necessita di interventi strutturali.
A.A.Giusti
L’articolo Sail gp 2023 Emirates Great Britain vince a Taranto è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.