Del 24 Settembre 2023 alle ore 19:09Nino Sangerardi
La Giunta comunale ha autorizzato le riprese (dal 25 al 28 settembre 2023) e la successiva diffusione del immagini utili per la realizzazione del film “Viswan”(durata 122 minuti, distribuito nella primavera 2024) del regista indiano Srinu Vaitla. La società di produzione è Chitralayan Entertainmens LLP, sede legale in Hyderabad, India.
Il lavoro filmico consiste nel racconto di un uomo indiano incaricato di proteggere una bambina, unica testimone di un crimine. Attraverso rocambolesche avventure ed instancabili inseguimenti l’uomo affronta la sua missione viaggiando per splendide località internazionali e italiane, tra cui Matera.
Città storica e Rioni Sassi sono stati individuati per la messa in opera del progetto cinematografico, coinvolgendo luoghi come esterno Madonna dell’Idris, Via Bruno Buozzi, Via Fiorentini, Via San Biagio, Piazza Vittorio Emanuele, esterno Chiesa Sant’Agostino, Piazza San Pietro Caveoso, eccetera.
E’ di competenza della casa cinematografica indiana, a propria cura e spese, l’acquisizione, tra l’altro, delle certificazioni per l’utilizzo del drone nelle tipologie di aree interessate rilasciate dall’Enac, citare nei credits relativi alle riprese audiovisive la collaborazione con il Comune di Matera, tramite l’inserimento dello stemma e altri loghi specificati nel Regolamento.
Quanto verserà Chitralayan Entertaimens LLP nelle casse del Municipio ?
Ecco : importo dovuto per le autorizzazioni alle riprese cinematografiche audiovisive e fotografiche pari a 550,00 euro( 50 euro per diritti di istruttoria e 500 euro per diritti di immagine).L’articolo In Matera le riprese del film indiano Viswan è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.