<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 23 Settembre 2023 alle ore 18:04

Un evento che ricorda il senso spirituale delle reliquie dei santi

www.teleradiopadrepio.it

di Antonio Tarallo

San Giovanni Rotondo, sabato, 23. settembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Sarà esposta alla devozione dei fedeli, oggi, giorno della sua memoria liturgica, la reliquia del cuore di San Pio da Pietrelcina. Ad annunciarlo era stato Fra Aldo Broccato, il nuovo Rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie e di Padre Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo. Quello di oggi, dunque, è un momento di commozione e profonda gioia per tutti i fedeli del santo delle stimmate, per tutta la Chiesa. La preziosa reliquia, dopo la ricognizione canonica e il successivo trattamento conservativo avvenuto nel 2008, è custodita in un teca – opera dell’orafo franco-georgiano Goudji –  benedetta da Papa Benedetto XVI il 21 giugno del 2019 nel suo pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo.
Il significato letterale del termine “reliquia” – dal latino reliquia – in generale è: frammento, ciò che resta ed è riferito al corpo umano o ad una sua parte. “Le reliquie nella Chiesa hanno sempre ricevuto particolare venerazione e attenzione perché il corpo dei Beati e dei Santi, destinato alla risurrezione, è stato sulla terra il tempio vivo dello Spirito Santo e lo strumento della loro santità, riconosciuta dalla Sede Apostolica tramite la beatificazione e la canonizzazione”, così recita l’Istruzione della Congregazione delle Cause dei Santi su “Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione” del 16 dicembre 2017. Con il termine reliquie, inoltre, s’intendono anche oggetti e vesti appartentuti al santo: vestiti, oggetti (per uso liturgico o quotidiano) e tutto ciò che è stato “a contatto” con la persona santa.
E del santo di Pietrelcina di reliquie se ne conservano non poche. Oltre al cuore, presso la chiesa conventuale della “Sacra Famiglia” – costruita per espressa volontà di Padre Pio che ne scelse anche il nome – dal 2010 è custodita un’altra preziosa reliquia: si tratta dell’osso ioide, un osso a forma di U che si trova alla base della lingua, non connesso con lo scheletro mediante articolazioni, ma solo con legamenti e muscoli.  Pertanto è l’unico osso che si è staccato in modo naturale dal corpo del sfrate santo al momento della ricognizione canonica. Il sacro frammento è custodito nel prezioso reliquiario realizzato dallo scultore-orafo, il maestro Lineo Tabarin. Il tempietto custodisce l’unica reliquia del corpo di Padre Pio conservata in un posto diverso da San Giovanni Rotondo. La provincia religiosa dei Frati Cappuccini di “Sant’Angelo e Padre Pio” ne fece dono alla città di Pietrelcina. Da allora è conservato ed esposto alla venerazione dei fedeli nella chiesa del Convento “Sacra Famiglia”. Inoltre, annesso al convento vi è il museo di Padre Pio dove troviamo esposta la culla che lo accolse il 25 maggio del 1887, data della nascita. Sempre in questo luogo sono custoditi alcuni suoi indumenti come i calzari, i mezzi guanti e il saio che il santo aveva indossato il 22 gennaio del 1903, giorno della sua vestizione religiosa. Inoltre vi sono alcuni oggetti-reliquie d’uso quotidiano come calici, manutergi, purificatoi, paramenti sacri, stole e camici.
A Roma, non molto lontano da Piazza San Pietro, presso il Santuario di San Salvatore in Lauro,   importante nucleo di diffusione della spiritualità del Santo di Pietrelcina  nella Città Eterna (è centro, infatti, di riferimento per i gruppi di Preghiera di Padre Pio attivi nella Diocesi di Roma), sono custodite numerose sue reliquie: tra queste, il mantello, i guanti, le bende,  il sangue delle stimmate che per cinquant’anni hanno segnato il corpo del frate cappuccino, e la stola che venne usata per l’inaugurazione della “Casa Sollievo della sofferenza”, ossia il centro ospedaliero di San Giovanni Rotondo, l’opera caritatevole più importante per lo stesso santo. Fra gli oggetti appertuniti a Padre Pio custoditi in questa chiesa romana è necessario ricordare il famoso  “Bambinello dei baci” davanti al quale il santo frate era solito pregare. Durante il periodo del Santo Natale questa statua, tanto amata da Padre Pio, viene esposta alla devozione dei fedeli.
Una curiosità da ricordare: nel settembre 2017, alcune reliquie di Padre Pio sono state oggetto di un tour oltreoceano. Infatti, alcuni importanti oggetti e vesti appartenuti al frate santo, hanno compiuto il giro delle diocesi americane, a partire dalla Grande Mela, New York. Era un tour organizzato dalla “Saint Pio Foundation”, in occasione del 130esimo anniversario della nascita del santo e del quindicesimo anniversario della canonizzazione. I santi, davvero, arrivano dovunque.
acistampa.com

L’articolo Il Cuore di Padre Pio esposto alla venerazione dei fedeli a San Giovanni Rotondo è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.