<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 19 Settembre 2023 alle ore 21:03Dei Connazionali all’estero ci si rammenta quando la “conta” del voto politico, torna a essere apprezzabile. La ” Circoscrizione Estero” è una realtà inidonea a una vita propria; resta costituita da Parlamentari vincolati ai partiti nazionali. Ciò che è evidente, se si escludono i “fuochi di paglia” che non abbagliano più nessuno, è la contesa delle forze politiche nazionali nei confronti dei Connazionali d’oltre confine.
A nostro avviso, però, i conti non tornano. Il loro “peso” nelle decisioni nazionali continua a contare meno di quello che vale. Eppure, gli italiani nel mondo, da stime attendibili, sono milioni. In altri termini, rappresentano un cospicuo numero di voti che, se fossero messi nell’oggettiva condizione di poter rappresentare un loro partito autonomo, influirebbe sulla governabilità nazionale.
Le “complicazioni”, semmai, sono i nostri politici a porsele. Che manchi, effettivamente, la disposizione a cambiare si rileva dalla mancanza di una reale autonomia politica dei nostri Connazionali all’estero. Eppure, non mancherebbero le premesse per delle regole che armonizzino con la condizione d’italiano ”altrove”. Ben ce ne siamo resi conto in questo nostro impegno correlato alla realtà dei connazionali nel mondo. Perché, almeno per noi, non esiste una netta ripartizione tra loro diritti e doveri in Patria.
La nostra Emigrazione potrebbe rappresentare un arricchimento per la democrazia nazionale e non solo, come ancora accade, un insieme di numeri da porre in gioco quando può fare comodo. Il nostro Potere Legislativo dovrebbe porsi il problema.
Insomma, mancano ancora segnali concreti per cambiare le “regole”del voto politico dall’estero. Restano, così, delle realtà da riscoprire. Diversi concetti da condividere. I nostri Emigrati, che sono parte del Popolo italiano, non intendono essere perdenti per volontà altrui. La voglia di cambiare c’è. Ne abbiamo preso debito atto.
Giorgio BrignolaL’articolo La voglia di cambiare è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.