<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 16 Settembre 2023 alle ore 17:50IL 21 E 22 SETTEMBRE A BARI IL XX MEETING
DELLA RETE CITTÀ SANE – OMS
LUNEDÌ LA PRESENTAZIONE A PALAZZO DI CITTÀ

Il 21 e 22 settembre il teatro Kursaal Santalucia ospiterà il XX Meeting nazionale della Rete Città Sane promossa dall’OMS, dal titolo “Città in Salute: per una politica One Health nelle città italiane”.
Nel corso della due giorni barese studiosi da tutta Italia porteranno il loro contributo di ricerca su temi urgenti e capitali legati alla politica “One Health”, come salute umana, animale e climatica in ambito urbano, assieme alle sfide della sostenibilità, dell’inclusività e del welfare.
Gli ospiti e i lavori del meeting saranno illustrati lunedì 18 settembre, alle ore 11, nella sala giunta del Comune di Bari, dalla presidente della Rete italiana Città Sane e assessore delegato del Comune di Ancona Manuela Caucci, dal presidente della commissione comunale Università e referente cittadino della Rete Giuseppe Cascella e dalla consigliera incaricata del Sindaco per le politiche sanitarie Loredana Battista, alla presenza dei medici Filomena Corbo, Antonio Moschetta e Luigi Palmieri del Policlinico di Bari, esperti del rapporto tra alimentazione e salute.

La Rete Città Sane, che attualmente conta oltre 70 Comuni italiani e la Regione Emilia Romagna, considera fondamentale la relazione tra salute pubblica e pianificazione urbana, che ha assunto negli anni un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute. Il nuovo paradigma pone l’attenzione agli ambienti urbani fruibili in modo equo, sicuro e autonomo, con l’obiettivo di raggiungere il maggior grado di soddisfazione degli individui.
Il programma del meeting prevede il coinvolgimento del Ministero della Salute, dell’associazione dei Comuni ANCI e di Federsanità, istituzioni con le quali la Rete ha all’attivo diversi protocolli d’intesa.L’articolo Bari ospita il XX meeting nazinonale della Rete Città Sane è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.