<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 30 Agosto 2023 alle ore 20:19XXV Concorso Internazionale di musica “Pietro Argento”
di Antonello Liuzzi
Dal 30 agosto al 3 settembre prossimi, il teatro Rossini di Gioia del Colle ospiterà, come di consueto, il XXV Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”, organizzato dall’Associazione Musicale “Daniele Lobefaro” sotto l’egida del Comune di Gioia del Colle, Assessorato alla Cultura.
Il prestigioso concorso, noto a livello internazionale e monitorato da musicisti ed esperti del settore, membro della Alink Argerich foundation, festeggia quest’anno il venticinquesimo anniversario, nozze d’argento appunto. Paola Sorrentino, direttore artistico dell’International Music Competition “Pietro Argento” dalla sua fondazione,  invita i concittadini gioiesi e i forestieri a frequentare il nostro teatro tra il 30 agosto e il 3 settembre per dare valore aggiunto ed accoglienza a quella che è, senza timore di smentita,  l’evento culturale internazionale che porta il nome di Gioia del Colle, città della Musica, nel mondo, ponendo il focus anche sul nostro patrimonio artistico ed enogastronomico.
Il Concorso posizionato in un periodo inusuale, a fine estate, vedrà sul palcoscenico del teatro Rossini partecipanti provenienti dalle più rinomate scuole musicali del mondo, con solisti e formazioni interessanti e già pluridecorate in altre importanti competizioni internazionali.
19 gli Stati rappresentati: Italia, Francia, USA, Corea del Sud, Giappone, Cina, Germania, Austria, Svizzera, Lituania, Lettonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Russia, Polonia, Gran Bretagna, Marocco, Botswana, Cuba. Ad ascoltarli e valutarli una sapiente e rinomata Giuria presieduta dal M° Michele Marvulli (Presidente onorario), composta da prof.ssa Golda Vainberg-Tatz (Presidente), prof.ssa Giovanna Valente (cordinatore artistico), M° Piero Di Egidio, prof.ssa Michela De Amicis, prof.ssa Margherita Rotondi. Pianista accompagnatore M° Emanuele Petruzzella.
Edizione di alto profilo, segno che negli anni, l’Associazione Daniele Lobefaro ha svolto un ottimo lavoro, sostenendo l’immagine della competizione e della ridente cittadina pugliese. Le attività culturali post pandemia sono in buona ripresa, anche se la guerra Russia-Ucraina ancora in corso, annulla quasi totalmente la presenza di musicisti professionisti provenienti da quelle aree e dall’est europeo.
Di seguito il calendario:
Concerto d’apertura del trio Sirius accordion (vincitore dell’assoluto dell’edizione 2022) il 30 agosto ore 20,00, prove concorsuali dal 31 agosto al 3 settembre dalle 9.00, in cui verranno decretati gli assegnatari delle borse di studio di sezione, il 3 settembre alle ore 20.00, Concerto finale dei vincitori e assegnazione del I premio assoluto e del premio della critica.
Con l’invito a partecipare numerosi ai concerti del 30 agosto e 3 settembre, ad ingresso libero.
Le prove concorsuali sono pubbliche e ad ingresso libero.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania 
Corriere Nazionale
Stampa ParlamentoL’articolo Gioia del Colle – XXV Concorso Internazionale di musica “Pietro Argento” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.