Del 24 Agosto 2023 alle ore 19:00Di Francesca Mallone
Il Medioevo è stato un periodo storico molto vasto iniziato con la caduta dell’Impero romano d’Occidente (476 d.C.) e terminato con la scoperta dell’America (1492). Quando si parla di Medioevo spesso questo richiama un’epoca buia e ricca di superstizione, ma è stato davvero così?
Innanzitutto, bisogna comprendere il motivo di questi pregiudizi. Nel corso del ‘400, gli Umanisti sentirono l’esigenza di creare un rapporto diretto fra la loro epoca e quella classica e per questo, tutto ciò che si trovava nel mezzo era considerato futile. Questa ideologia si estese fino all’Illuminismo in cui gli uomini credevano che il Medioevo fosse un’epoca buia al contrario della loro, caratterizzata da un futuro luminoso.
Uno degli argomenti che rimandano al Medioevo è sicuramente la caccia alle streghe. In realtà, questa pratica si diffuse tra il XVI e il XVII secolo in un periodo caratterizzato da cambiamenti climatici e carestie in cui furono incolpati streghe e maghi per questi eventi.
Anche l’omosessualità non era condannata. In epoca medievale, l’amore verso una persona del proprio sesso non era punito. Durante il Rinascimento ci fu un cambiamento radicale e per questo l’omosessualità iniziò ad essere vista come un qualcosa di immorale che bisognava limitare.
Molto spesso, si dimentica che il Medioevo è stata un’epoca caratterizzata da un grande sviluppo culturale e nuove invenzioni. In ambito culturale, in questo periodo vissero tre personaggi illustri importantissimi per il nostro patrimonio letterario e linguistico: Dante, Petrarca e Boccaccio. Inoltre, con Carlo Magno, vi fu una riforma sull’istruzione, a Bologna nacque la prima Università e in Sicilia, presso la corte di Federico II di Svevia, la Scuola Siciliana.
Per quanto riguarda le innovazioni, dopo l’anno Mille, in ambito agricolo iniziò ad essere usata la rotazione triennale, importantissima poiché limitava i rischi di carestia. Altre invenzioni che possiamo ricordare sono i mulini ad acqua, l’aratro pesante, gli occhiali da vista, la stampa e la bussola.
Concludendo, possiamo davvero dire che il Medioevo sia stato davvero un’epoca buia?L’articolo Medioevo: fu davvero un’epoca buia? è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.