Del 24 Agosto 2023 alle ore 13:10Non possiamo individuare responsabilità nel colosso social, pur tuttavia riscontriamo le ricorrenti pubblicità accattivanti di un sito tale ‘Maestroaffari’, che si presenta come centro commerciale di Napoli in via Toledo, senza numero civico; con un numero di telefono che, stante le recensioni, pare che non rispondano mai e l’abbiamo verificato noi per tutta la mattinata
Dove sarebbe la truffa? Nella presentazione di oggetti e strumenti diversi da quelli che poi inviano al consumatore. Nei pochi, in verità, commenti, tutti comunque negativi leggiamo: tale Mario avverte “state lontani, mandano un prodotto per un altro”, un altro scrive: “non lo consiglio perché mandano una cosa per un’altra e non c’è un numero a cui rispondono”, infine registriamo tale Alberto che scrive “non è possibile fare il reso, articolo ricevuto, diverso da quello richiesto”.
Qui siamo al punto nodale sul quale chiediamo l’intervento delle associazioni dei consumatori
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Questo non è possibile nel caso che denunciamo
Il problema nasce con la forma di pagamento proposta: alla consegna. Qui l’ulteriore rischio è di non avere alcun tracciamento, il pacco arriva con involucro anonimo della società di trasporto (SDA) e sigle riportate sul quadrato dov’è il vostro indirizzo, generiche, che non coincidono col contenuto, uno strumento diverso da quello richiesto, nessuna lettera di accompagnamento, non si sa chi ha spedito il pacco non c’è riferimento al venditore e il trasportatore è reticente.
“hai 14 giorni per rifiutare il pacco” diceva la voce femminile che ha chiamato due secondi dopo aver compilato il coupon online. aggiungendo anche: “due anni di garanzia” ma non c’è nulla dentro, nessun riferimento, indirizzo o telefono. guardi l’oggetto che hai comprato e sembra un giocattolo. È una truffa.L’articolo Le truffe di Maestroaffari, sito sponsorizzato da Facebook è già apparso su Il Corriere Nazionale.