Del 22 Agosto 2023 alle ore 19:42Comune di Pulsano: Angelo Di Lena capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale: “clima impazzito e caldo afoso “Necessario avviare un programma di piantumazione e rimboschimento.
Le città italiane stanno subendo dure conseguenze climatiche per i cambiamenti climatici: ondate di calore estivo, precipitazioni intense e improvvise, netto peggioramento della qualità dell’aria.
Una situazione che necessita di interventi per il consigliere comunale Angelo Di Lena, che il 20 Luglio ha avuto in animo di presentare una mozione in consiglio comunale.
E lui stesso a spiegare:
“ È noto che nei confronti di tutte le situazioni climatiche gli alberi hanno un potere eccezionale, rinfrescano l’aria durante le ondate di calore, assorbono parte degli inquinanti e delle polveri sottili, migliorano il deflusso delle acque superficiali, stabilizzano il suolo riducendo il rischio di frane ed alluvioni.
Concorrono a migliorare la salute, il benessere dei cittadini ed il pianeta.
Per questo durante il consiglio comunale del 5 Settembre che si terrà alle ore 18,00 presso il Castello De Falconibus di Pulsano – TA proporrò al sindaco ed e al delegato competente una serie di interventi attraverso la piantumazione di nuovi alberi.
Allo stesso tempo chiederò al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di aumentare la somma di € 100.000,00 messa a disposizione dei comuni pugliesi per il progetto denominato “Alberi per il futuro 2023”;
una somma irrisoria che vedrà assegnare un contributo massimo di 10.000,00 a soli dieci comuni su 257 dell’intera regione ”.L’articolo Pulsano – Angelo Di Lena “clima impazzito servono alberi” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.