Del 21 Agosto 2023 alle ore 18:11Con un megapalco lungo 33 metri e largo 18 coperto da 240 metri quadrati di videoled e tanta musica si prepara la notte magica di Melpignano, quella del 26 agosto, che come ogni anno chiude la ragnatela delle tappe del Festival de La Notte della Taranta. E’ la struttura portante del concertone ad essere ora sotto gli occhi di tutti perché si presenta con montanti in alluminio come soluzione per le torri di ripetizione e diventa il palco più grande al mondo per la manifestazione di musica popolare più importante al mondo, un vero e proprio guinness da primato. Ma ormai dalla notte salentina più lunga c’è sempre da aspettarsi qualche sorpresa e, stavolta, a proporle sarà la conduzione artistica di Fiorella Mannoia chiamata ad essere il maestro concertatore di questa ventiseiesima edizione.
E mentre il maestoso palco è pronto ad accogliere l’Orchestra e gli artisti ospiti, e una video narrazione con la progettazione grafica dei visual racconteranno in immagini suoni e ritmi la notte più attesa dell’estate pugliese, segnaliamo che in questo caso, la scelta di una grande azienda per l’allestimento del palco, che si è imposta nella capitale economica d’Italia e si è fatta conoscere ed apprezzare in Italia e in Europa nel settore, non è stata casuale.
La Fondazione Notte della Taranta ha affidato il compito all’eccellenza salentina affermata in campo internazionale: la casa di produzione milanese MaTi srl. capitanata da Angelo e Carolina Stamerra Grassi entrambi salentini che progettano show e concerti in tutto il mondo. Un team di grafici ha realizzato le scenografie digitali del concerto. Art direction Claudia Andreoli, coordinamento artistico: Carolina Stamerra Grassi. Dalle maioliche di ceramica di Grottaglie ai fari del Salento, dalle lotte delle tabacchine ai cieli stellati di Puglia, dai fiori delle serre di Terlizzi alle onde del mare che circonda la penisola salentina, la sequenza di immagini proiettata nei mega video wall sarà un viaggio onirico attraverso l’autostrada liquida della Puglia: l’acqua.
Ma veniamo a quello che si preannuncia uno spettacolo “al femminile” questa volta, grazie alla direzione artistica di Fiorella Mannoia, grande cantante ed interprete anche di grandi canzoni la cui esperienza è, ormai, internazionalmente conosciuta. Intanto, l’orchestra della Notte della Taranta stavolta, sta realizzando lo spettacolo con le prove ufficiali che si stanno svolgendo, nel momento in cui scriviamo, presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina che, per la prima volta si presta come palco all’orchestra della notte più famosa d’Italia.
E veniamo agli ospiti musicali iniziando dalla voce appena annunciata come super ospite, quella cioè di Arisa, la voce d’oro della musica italiana che interpreterà due brani tra i più celebri della cultura popolare: Ferma Zitella e Lu Rusciu de lu Mare. Insieme ad Arisa ci saranno anche Tananai che canterà la Pizzica di Aradeo e il canto grico Ri lo la la, alle quali si unirà anche Brunori Sas uno dei cantautori italiani più apprezzati degli ultimi anni per uno spettacolo che cercherà di contaminare le migliaia di spettatori attesi provenienti da tutto il mondo.
Tutti quindi a Melpignano in provincia di Lecce il prossimo 26 agosto per la ventiseiesima edizione de La Notte della Taranta dove, come ogni, si prevedono ben duecentomila spettatori e, per chi non potrà esserci c’è sempre la registrazione in differita che la Rai proporrà in seconda serata il 2 settembre su RAI 1.L’articolo Notte Della Taranta 2023: megapalco e megaconcerto con Fiorella Mannoia alla direzione artistica è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.