Del 20 Agosto 2023 alle ore 17:08Lo Psicologo ha in generale un ruolo fondamentale nell’aiutare gli assistiti ad affrontare problemi psicologici, oggigiorno sempre più in aumento, problemi emotivi e relazionali.
Lo Psicologo di Base fornisce un supporto, una valutazione ed una terapia iniziale, al fine di prevenire il peggioramento di eventuali disturbi mentali, quindi indirizza i pazienti verso trattamenti adeguati, psicoterapici o specialistici, se necessari. Una sorta di compagno di viaggio per la mente e per l’anima, che aiuti a comprendere, a guarire, districandosi tra parole e silenzi con competenza e delicatezza, offrendo sostegno e comprensione senza alcuna imposizione.
Entro il prossimo 16 settembre, gli psicologi della Regione Puglia, che soddisfino i requisiti della legge n. 11 di istituzione del Servizio Regionale di Psicologia di Base, quindi con laurea in Psicologia, iscrizione all’albo degli psicologi, assenza di rapporto di lavoro a tempo indeterminato alle dipendenze del Sistema sanitario nazionale (SSN) o regionale (SSR), con specifiche competenze e titoli definiti a norma di legge, potranno inoltrare le loro domande di ammissione all’Elenco degli Psicologi di Base della Regione Puglia.
Si è ancora nella fase di prima applicazione della legge, e nell’attesa della realizzazione dei corsi abilitanti, previsti dalla legge stessa, ma ancora non istituiti, la Regione ha ritenuto che occorre comunque procedere alla raccolta delle disponibilità per la formazione dell’elenco degli Psicologi di Base, quindi ha provveduto alla pubblicazione dell’Avviso pubblico per disciplinarne i criteri e le modalità per la redazione, l’invio e l’acquisizione delle domande.
Le domande dovranno essere inviate tramite pec, utilizzando il modulo allegato alla delibera dell’Avviso pubblico finalizzato alla formazione dell’elenco degli psicologi di base della regione Puglia.
Nella domanda di ammissione potrà essere indicato un solo ambito provinciale.
Il Servizio strategie e Governo dell’assistenza ospedaliera-gestione rapporti convenzionali esaminerà le domande che giungeranno entro tale data del 16 settembre prossimo, quando saranno trascorsi i 30 giorni dalla data di pubblicazione sul BURP del 17 agosto ’23. Quindi vi sarà il controllo della veridicità dei requisiti indicati dai professionisti, pena la decadenza dall’iscrizione all’elenco.
Ogni professionista dovrà dichiarare la posizione e il punteggio nella graduatoria regionale di Specialistica Ambulatoriale, disciplina Psicologia e Psicoterapia, quindi le eventuali strutture: ASL, azienda ospedaliera, IRCCS, strutture convenzionate presso le quali si è prestato un servizio almeno biennale. In assenza di tale servizio potrà indicare le strutture o gli studi privati presso i quali si è esercitata la propria attività in regime di libera professione per un periodo almeno quinquennale.
Occorrerà, inoltre, specificare nella domanda la posizione nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale o Regionale, cioè l’esistenza o meno di un rapporto di lavoro dipendente, quindi per completare la domanda occorrerà allegare il curriculum vitae.
Sarà l’accordo collettivo nazionale (ACN) del 31/03/2020 a disciplinare i rapporti con gli specialisti ambulatoriali divenuti interni al SSR. Il Servizio di Psicologia di Base sarà realizzato da ciascuna ASL articolato in ogni Distretto Socio Sanitario e Case di comunità, con gli psicologi presenti in elenco, in qualità di liberi professionisti con un rapporto convenzionale.L’articolo Le domande per l’elenco degli Psicologi di Base è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.