Del 17 Agosto 2023 alle ore 18:59Riceviamo e pubblichiamo nota dell’assessore Dott.ssa Iolanda Lotta Assessore cultura, turismo e spettacolo Comune di Leporano sul premio eccellenza Donna
Come assessore alla cultura, turismo e spettacolo della mia comunità sono fiera di celebrare questo traguardo, ovvero la sedicesima edizione di una manifestazione “Donna dei due mari- premio eccellenza Donna” che avrà il suo svolgimento domenica 27 Agosto, nella suggestiva location di P.zza Maria Immacolata a Leporano con inizio alle ore 20.30.
Con il sindaco e tutta l’amministrazione, abbiamo anche quest’anno voluto accogliere e patrocinare questo bellissimo e prestigioso evento promosso ed organizzato dalla New Ballet di Taranto, il cui presidente, Floriana Brunelli ha riunito una commissione esperta per individuare le eccellenze del 2023.
Un appuntamento ormai consueto dell’ estate jonica che tradizionalmente ha avuto come suo riferimento culturale la valorizzazione e promozione delle professionalità femminili del territorio e che nelle ultime edizioni allarga la sua caratterizzazione volgendo il suo profilo di attestazione di merito a tutte quelle figure , che senza distinzione di sesso, rappresentano nel concreto una eccellenza nel panorama della provincia tarantina e anche oltre i suoi stessi confini.
Esponenti della società civile che verranno ad essere premiati con una considerazione pubblica che ne rileverà il valore, l’opera diretta e concreta “ sul campo”, quest’anno soprattutto in una edizione in cui Leporano celebra il prestigioso risultato della “Bandiera Blu” attribuito dalla FEE, con meriti di natura sociale, eco – sostenibile e di servizi concreti offerti a residenti e ai turisti.
A presentare il Galà sarà Francesco Andrea Spina. Sul palco di ” Donna dei Due Mari ” si alterneranno esibizioni artistiche di danza con un omaggio al grande Elvis, e con esibizioni di street-jazz e di danza contemporanea oltre che ospiti musicali e la fase finale del rinomato concorso di eleganza ” LADYMISS a dare risalto alle tecniche del portamento in raffinatissimi defilè di moda.
Filo conduttore comune il ripercorrere le fasi stilistiche più importanti dell’ultimo trentennio autorale della storia della musica.
I premiati di questa edizione sono davvero un parterre di grandi personalità di livello nazionale che mi fregio di poter conoscere e potuto apprezzare come Assessore di Leporano durante i percorsi artistici e culturali che mi hanno vista impegnata nella mia lunga carriera.
Ecco i premiati di questa XVI edizione
ATTIVITA’ PROMOZIONE DEL TERRITORIO:
Premio Eccellenza Donna
DOTT.SSA MARISA DI SANTO – Magistrato e presidente del distretto Lions 108/b di San Giorgio Jonico
GIORNALISMO E SCRITTURA:
Premio Eccellenza Donna
DOTT.SSA TIZIANA GRASSI – nota giornalista nazionale e scrittrice di diversi testi sulla città di Taranto
POLITICA:
Premio Eccellenza Donna
DOTT.SSA ANNA MARIA GIOIA – Assessore alla cultura del Comune di Maruggio (Ta)
SOLIDARIETA’ E CULTURA SOCIALE:
Premio Eccellenza Donna
DOTT.SSA STEFANIA TERLIZZI – Presidente dell’associazione ONLUS Donato Marra
ATTIVITA’ OPERATIVA NELLA COMUNITA’ CIVILE E RELIGIOSA
Premio Eccellenza Donna
AVV. MATTIA QUARANTA – avvocatessa leporanese impegnata nella società civile e religiosa della comunità leporanese
PROMOZIONE ARTISTICA E SPORTIVA DEL TERRITORIO
Premio SPECIALE Eccellenza Jonica
C.O.G.E. (comitato giochi estivi) di Carosino con la rappresentanza della dott.ssa Carmen Moscaggiura
EVENTO RIVELAZIONE
Premio SPECIALE Eccellenza Jonica
“STATTE MODA” con la rappresentanza del dott. Emanuele Cristofaro come evento rivelazione stagione artistica 2022-2023
LEPORANO, 12-08-2023
Dott.ssa Iolanda Lotta
Assessore cultura, turismo e spettacolo
Comune di Leporano
Redazione Corriere di Puglia e Lucania
Corriere Nazionale
L’articolo Leporano (Ta) – Donna dei due mari – Ecco i premiati tra le donne eccellenti è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.